Cefal Disco, ergo cresco

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2018

“Vela maestra”: le prime esperienze in mare

Ramo del progetto “Vela Maestra”, co-finanziato dalla Fondazione Tender to Nave Italia, CEFAL ha organizzato un’uscita in mare con alcuni gruppi dei suoi studenti iscritti ai corsi IeFP.

Il progetto nasce dall’idea che il mare possa essere una scuola di vita per i giovani che, nella fase conclusiva del proprio percorso scolastico/formativo, si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, assumendo le responsabilità proprie di ogni persona adulta nei confronti della società civile.

Il mare e la navigazione rappresentano il luogo e le situazioni ideali in cui emergono con tutta evidenza i limiti individuali e di gruppo, qualità di ciascuno e di squadra, strategie e capacità di “inventare” soluzioni. Nella vita di bordo pregi e difetti vengono alla luce permettendo a facilitatori e conduttori di lavorare su una base esperienziale del processo formativo-educativo. Nasce con ogni progetto una squadra, si realizzano percorsi, si superano ostacoli. Su Nave Italia si diventa equipaggio, si impara ad accogliere la diversità, a condividere le regole, a vivere e convivere.

La Fondazione Tender to Nave Italia è una fondazione costituita dalla Yacht Club Italiano e dalla Marina Militare.

Un gruppo di ragazzi proseguirà questa esperienza imbarcandosi, a settembre, sul brigantino “Nave Italia”, il più grande brigantino a vela del mondo.