Cefal Disco, ergo cresco

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2017

Le Torri, il primo ristorante formativo d’Italia

Le Torri sono il primo ristorante formativo in Italia e rappresentano una delle realizzazioni più significative dell’impresa formativa CEFAL.

Situate in via della Liberazione 6 (Bologna), in zona fiera, a due passi dal centro storico, le Torri dispongono di un’ampia sala con bar che può ospitare oltre 100 persone e di una cucina nella quale possono lavorare fino a 15 operatori o allievi in formazione.

Il ristorante Le Torri può ospitare convegni e meeting di lavoro in quanto dispone anche di tre sale riunioni delle quali la più grande ha una capienza di 60 posti.

La ristorazione è un settore trainante dell’economia bolognese, connotata anche da una cultura ed una tradizione ben radicata nel territorio. Le ventotto ricette tipiche della cucina bolognese depositate presso la Camera di Commercio ne costituiscono una tangibile testimonianza.

CEFAL, Impresa formativa che è anche Scuola di ristorazione attenta alle istanze del mondo produttivo e del lavoro, ha cercato di far convivere questi tre aspetti: fare formazione attraverso il lavoro, realizzare una Scuola di ristorazione che valorizzi la cucina bolognese ed i prodotti tipici del territorio, dare una risposta ai giovani, (in primo luogo, ma non solo) che cercano occupazione e alle imprese di ristorazione che necessitano personale qualificato.

Il ristorante formativo è un pubblico esercizio che eroga percorsi di formazione personalizzati basati sulla realizzazione di servizi ristorativi, che sono commercializzati in maniera remunerata nei limiti necessari alla realizzazione delle finalità formative.
Lo status del beneficiario nel ristorante formativo è quello di persona in formazione, non di lavoratore, ma il ristorante formativo è una impresa con dei clienti veri. L’allievo acquisisce competenze praticando il mestiere, beneficiando, inoltre di servizi di supporto pedagogico e di accompagnamento socio-lavorativo. Ilpresupposto è che l’allievo apprenda meglio attraverso un’esperienza che non è simulata, ma calata in un vero contesto produttivo i cui standard di qualità devono risultare adeguati al mercato.

Quest’anno ottanta ragazzi della Scuola di ristorazione CEFAL si alterneranno, a turno, in cucina, in sala, al bar del Ristorante formativo, specializzandosi nelle ricette tipiche della cucina bolognese per promuoverla e farla conoscere ed apprezzare presso i clienti del Ristorante.

Al ristorante le Torri si possono gustare le tipiche tagliatelle bolognesi con il ragù classico di Bologna, i tortellini di Bologna, le lasagne alla bolognese, la cotoletta alla bolognese, il friggione, la pinza montanara, la zuppa inglese e la torta di riso (torta degli addobbi) prodotti e cucinati nel più rigoroso rispetto delle ricette tipiche e della tradizione contadina bolognese.
Lo staff del ristorante è composto da tre professionisti: uno chef, Davide Vigarani, con ampia esperienza di cucina tradizionale bolognese e due aiuti di cucina e di sala.

Il ristorante è facilmente raggiungibile ed in breve tempo dalla stazione ferroviaria (1500 metri a piedi o autobus 35) , dall’aeroporto (10 minuti in macchina) e dalla tangenziale (500 metri dall’uscita nr.8 o 7bis). E’ aperto al pubblico, con o senza prenotazione, a pranzo dal lunedì al venerdì ed il lunedì sera. Su richiesta nelle altre serate o in giorni festivi.

Per Informazioni:

Referente del ristorante: Jenny Barison
Tel 051-374240
Fax 051-4157486
Mail: ristoranteletorri@cefal.it