Cefal Disco, ergo cresco

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2019

Seminario: benessere dei giovani

Venerdì 14 dicembre 2012, alla Sala Nullo Baldini (via Guaccimanni, 10 – Ravenna) alle ore 9,30 si tiene il seminario internazionale ‘Percorsi per il benessere dei giovani’, evento conclusivo di Povel-Prevention of Violence through Education to Legality, progetto finanziato dal Programma Daphne III della Commissione Europea – Direzione Giustizia, libertà e sicurezza, per la prevenzione della violenza, di cui CEFAL è coordinatore, nell’ambito del rapporto associativo con Scuola Centrale Formazione, associazione nazionale di enti di formazione professionale.

La giornata di lavori è promossa dalla Provincia di Ravenna, partner del progetto, in collaborazione con il partenariato internazionale composto dalla rete europea CEC (Bruxelles), dalla Fondazione Trinijove (Barcellona), da FISSAAJ – Federazione di servizi specializzati nell’aiuto ai giovani e ai disabili (Bruxelles) e dall’ente regionale di formazione professionale della Corsica ID Formation.
Conclude il seminario il Sottosegretario all’Istruzione, Marco Rossi Doria.

Il progetto si è rivolto ai giovani tra 14 e 20 anni coinvolti in attività educative-formative nei centri partner del progetto e in alcune scuole della provincia di Ravenna.
Con il supporto di una rilevazione quali-quantitativa sugli stili di vita dei ragazzi e il loro punto di vista sulla violenza, sono stati creati 4 percorsi educativi di prevenzione attraverso l’educazione ai comportamenti consapevoli. L’approccio utilizzato è stato la valorizzazione del protagonismo positivo dei giovani e il loro coinvolgimento attivo.
I 4 temi principali trattati come fattori di rischio sono stati:

  • alcol
  • droga
  • media (nuove tecnologie quali social networks, tablet e smartphone)
  • le relazioni tra pari (in particolare il bullismo)

Durante la mattinata saranno illustrati quattro percorsi educativi tradotti in varie lingue, tra cui l’italiano, che saranno resi disponibili al territorio, insieme ai risultati della ricerca quali-quantitativa. E’ garantito un servizio di interpretariato.
Il numero di posti disponibili è limitato. Vi preghiamo di voler effettuare la registrazione al convegno a questa pagina

Per informazioni: lsassi@cefal.it

Scarica qui il volantino