Cefal Disco, ergo cresco

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2018

Impianti termici, iscrizioni in corso

Sono aperte le iscrizioni al corso di ‘Formazione per l’acquisizione dell’abilitazione alla conduzione degli impianti termici’ progettato e realizzato dal CEFAL nella sua sede di Faenza, in via Severoli, 12. SCADENZA ISCRIZIONI: 26 Luglio 2013.

Obiettivo delle lezioni teorico-pratiche – che partiranno a settembre per concludersi a dicembre 2013 – è la formazione della figura professionale del conduttore di impianti termici il quale svolge l’attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232kW. Applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione. (Scarica il volantino).

A tal fine l’interno percorso è stato strutturato dal CEFAL così da conseguire l’idoneità all’abilitazione della conduzione degli impianti termici per l’acquisizione del patentino di 2° grado alla conduzione degli impianti termici civili di cui alla lett. c) dell’art. 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW.

DESTINATARI: 15 persone maggiorenni.

REQUISITI PER L’ACCESSO: essere maggiorenni e in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore o, in alternativa, una traduzione giurata del titolo posseduto, che attesti il livello di scolarizzazione. Gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Questa conoscenza verrà verificata attraverso un test di ingresso.

CREDITI FORMATIVI: la partecipazione al corso di formazione prevede anche il riconoscimento dei crediti formativi documentabili.

DURATA: 90 ore, da settembre a dicembre 2013. Il corso verrà svolto nelle ore pomeridiane e/o pre serale con una cadenza bi-trisettimanale. Al termine del percorso formativo l’utente – che ha frequentato più dell’80% del monte ore corso – verrà ammesso all’esame e dovrà superarlo.

ESAME FINALE: l’esame consiste in una prova di simulazione o in un test ed un colloquio. Sarà istituita una commissione interna per il rilascio dell’Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, valido per l’acquisizione del patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici.

CONTENUTI DEL CORSO: elementi di termotecnica; la combustione; tecniche di riscaldamento dell’acqua; caratteristiche e tipologie degli impianti termici; dispositivi di controllo e sicurezza; tecniche di regolazione dell’impianto; tecniche di controllo delle emissioni inquinanti; tecniche di analisi del consumo energetico; normativa di settore ed elementi di manutenzione impianti termici.

COSTI: per l’iscrizione al corso il costo è di € 100,00. Quota per il corso di formazione + esame finale: € 800,00. All’avvio del corso andrà versato il 50% della quota ed il restante 50% al raggiungimento del 30% del monte ore corso.

ISCRIZIONI: scarica qui il modulo oppure compila la scheda di adesione qui sotto

SCADENZA INVIO DOMANDE: 26 luglio 2013.

PER INFO: tel. 0546/25468 oppure e-mail: segreteriafaenza@cefal.it