Cefal Disco, ergo cresco

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2019

In viaggio verso Roma: festa di Natale a Ravenna con gli allievi del Cefal

Comincia mercoledì 18 Dicembre 2013 il viaggio che porterà 300 allievi degli enti di formazione CEFAL, Engim e Alfa Piangipane a Roma per la Giornata nazionale delle scuole cattoliche proclamata da papa Francesco per il 10 maggio 2014.

Mercoledì 18, alle 10, trecento studenti under 18 si ritroveranno nella palestra del centro di formazione Engim (Via Punta Stilo, 59 a Ravenna) per scambiarsi gli auguri di Natale. Auguri speciali scritti proprio dai ragazzi sotto forma di riflessione alla poesia “L’Uomo ti dia gioia” di Nazim Hikmet. «Ti dian gioia tutti i beni della terra – scrive il celebre poeta turco -. L’ombra e la luce ti dian gioia, le quattro stagioni ti dian gioia ma soprattutto, a piene mani ti dia gioia l’uomo».

«Avendo allievi appartenenti a nazionalità e religioni diverse – spiega Fabio Federici, responsabile del CEFAL Ravenna – abbiamo pensato di farci aiutare da un laico come Hikmet per riflettere sui valori di una festa come il Natale, la gratuità, il dono, la pace… e calarli nella propria vita, perché la fede e i suoi valori non sono un’astrazione, ma passano attraverso la concretezza della propria vita quotidiana, a cominciare da scuola».