Cefal Disco, ergo cresco

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2018

Scuola di cittadinanza attiva: chiuse le iscrizioni

Sono CHIUSE LE ISCRIZIONI alla Scuola di cittadinanza attiva organizzata da CEFAL insieme all’Asgi-Associazione Studi giuridici sull’immigrazione per fornire le informazioni necessarie ad un soggiorno regolare e consapevole nella società italiana (progetto Linc – Lingua italiana nuovi cittadini. Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013 Annualità 2013 – Azione 1). (Scarica il programma)

Rivolto a operatori e cittadini stranieri (con particolare riferimento a casalinghe e lavoratori), la Scuola di cittadinanza attiva si articola in cinque incontri, dal 13 novembre al 6 dicembre, su diritti e doveri connessi alla condizione di stranieri. LINC-logo

Della durata complessiva di 15 ore, gli incontri, in lingua italiana, si tengono al Centro interculturale Massimo Zonarelli (via Sacco, 14 – Bologna).

Ad ogni incontro, dopo la relazione iniziale, vi sarà spazio per la discussione e il confronto con i partecipanti. Ai frequentanti almeno quattro incontri su cinque verrà rilasciato attestato di partecipazione.

PROGRAMMA:

  • Giovedì 13 Novembre 2014 (ore 17-20): avv. Nazzarena Zorzella (Asgi) spiega affronta la Costituzione italiana e l’Unione europea
  • Sabato 15 Novembre 2014 (ore 10-13): avv. Nazzarena Zorzella (Asgi) illustra le regole prncipali dell’ingresso, del soggiorno e della cittadinaza italiana
  • Giovedì 20 Novembre 2014 (ore 17-20): dott.ssa Iva Piro (foro di Bologna) spiega i diritti sociali (sistema scolastico, assistenza sanitaria e misure di sicurezza sociale)
  • Giovedì 27 Novembre 2014 (ore 17-20): avv. Alberto Piccinini (foro di Bologna) e Gianna Nuvoli (Cgil Emilia Romagna) parlano di casa e lavoro (il rapporto di lavoro, i diritti sindacali e il rapporto di locazione).
  • Sabato 6 Dicembre 2014 (ore 10-13): avv. Barbara Spinelli (Asgi-Gd) spiega i rapporti familiari

INFO: cefalfei@gmail.com

Per iscrizioni, compila il modulo on line qui sotto