Cefal Disco, ergo cresco

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2018

SOCIAL TOURISM: CHIUSE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE

Sono CHIUSE le iscrizioni al primo “Percorso Formativo Integrato per il Turismo Sociale” (scarica il volantino) targato So-To, progetto europeo sul Social Tourism che ha messo insieme esperti di Grecia, Malta, Spagna, Polonia e Romania coordinati dal CEFAL, insieme a Fare Comunità. INIZIO LEZIONI: 24 Febbraio 2014

Progettato e realizzato dal CEFAL, il percorso formativo di 100 ore è frutto di un lungo lavoro che ha visto viaggi studio in Spagna, Malta e Italia (due le tappe a Bologna). Obiettivo del corso fornire, ai soggetti coinvolti nella formazione, le competenze necessarie per offrire un servizio di accoglienza adeguato alle diverse e complesse tipologie di clienti del turismo sociale. Ad esempio, attraverso pacchetti integrati realizzati in collaborazione tra operatori turistici e organizzazioni dell’economia sociale.

Il Social Tourism riesce a conciliare lo sviluppo con la tutela dell’ambiente e il rispetto dell’identità, della storia e della cultura delle popolazioni locali e, al contempo, offre nuovi mezzi a regioni (spesso abbandonate) per intervenire senza consumare le risorse locali esistenti; generando così benefici economici sociali e culturali. Si sviluppa un marketing esperienziale legato al turismo: il consumatore assume un ruolo centrale. Il turista non è più soltanto colui che fa le vacanza, ma colui che viene mosso da motivazioni legate a tematiche sociali e ambientali e da emozioni suscitate dai luoghi e dalle comunità che visita. Questa nuova filosofia di marketing e offerta turistica viene definita societing: i consumatori non più solo fruitori di un servizio o di un bene, ma produttori di legami sociali connessi a prodotti e servizi offerti dalla comunità locale.

DURATA DEL CORSO: 100 ore, da Febbraio ad Aprile 2014, di cui 60 ore di lezione in classe (30 ore sulla progettazione strategica di business di un’azienda turistica a vocazione sociale e 30 ore sulla gestione di un’impresa turistica a vocazione sociale) e 40 ore di project work. (Scarica le unità didattiche)

INIZIO LEZIONI: 24 Febbraio 2014 (Scarica il calendario)

DESTINATARI:

  • Operatori turistici (turismo di incoming/outgoing)
  • Lavoratori in enti pubblici o privati turistici di incoming
  • Chi vuole avviare o riqualificare imprese sociali
  • Chi, lavorando in imprese sociali, vuole aggiornare le proprie competenze
  • Cooperative interessate a “esercitare” forme di turismo sociale

SEDE DEL CORSO: via della Liberazione, 6 – Bologna

ISCRIZIONI: scarica qui il modulo e invialo a : Rebecca Minghetti CEFAL (Via Nazionale Toscana, 1 – 40068 San Lazzaro di Savena- Bo) fax +39 051 489666; E-mail: leonardo.soto@cefal.it oppure compila on line il modulo qui sotto: