Cefal Disco, ergo cresco

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2017

Progetto MELTEP 2015 – BANDO DI PARTECIPAZIONE

Bando di partecipazione rivolto a studenti nell’ambito del Progetto Meltep 2015, tirocini di formazione professionale in Europa rivolti a studenti dei suddetti Istituti, frequentanti le classi III , IV, V corsi diurni e serali, e ai neo-diplomati nell’anno scolastico 2014-15.

Il Progetto Meltep 2015 è un progetto di mobilità professionale che prevede l’erogazione di 160 borse di mobilità per la realizzazione di tirocini di formazione professionale presso aziende ed enti situati in Francia, Gran Bretagna, Germania, Austria, Malta, Spagna, ciascuno della durata di 3 settimane

I tirocini sono rivolti agli studenti delle classi III , IV, V corsi diurni e serali e agli ex studenti neo-diplomati anno scolastico 2014-15 degli Istituti Scolastici partner del progetto.

È presente una quota riservata a candidati con disabilità (certificazione ex L. 104/92).

I tirocini  riguardano i seguenti settori:

amministrazione, finanza e marketing, turismo, servizi commerciali e pubblicitari, costruzioni ambiente e territorio, elettronica ed elettrotecnica, sistemi informativi aziendali, vendite.

Le partenze sono orientativamente previste per:

Febbraio/Marzo 2016 complessivamente 30 mobilità da ripartire  tra le diverse scuole coinvolte

Giugno/Luglio 2016  complessivamente 40 mobilità da ripartire  tra le diverse scuole coinvolte

Settembre/Ottobre 2016  complessivamente 50 mobilità da ripartire  tra le diverse scuole coinvolte

Febbraio/Maggio 2017  complessivamente 40 mobilità da ripartire  tra le diverse scuole coinvolte

Destinazioni:Francia, Gran Bretagna, Malta, Germania, Austria,  Spagna

Per ciascun gruppo di 10 studenti è prevista la presenza di un accompagnatore

La borsa di mobilità Erasmus+ è un contributo finanziario volto a sostenere i “costi di mobilità”: viaggio, vitto e alloggio in famiglie locali o altre sistemazioni, preparazione culturale, linguistica, pedagogica e logistica, organizzazione e tutoraggio del tirocinio, copertura assicurativa.

Le risorse finanziarie assegnate al progetto sono gestite direttamente dal Soggetto promotore, in nome e per conto dei partecipanti.

Ogni spesa non rientrante nel contributo comunitario summenzionato (ad es. spese telefoniche, taxi, spese voluttuarie, ecc.) rimarrà a totale carico del partecipante. Non sono previsti rimborsi spese per eventuali costi sostenuti dal partecipante per prendere parte alle fasi di selezione e di formazione pre-partenza.

La formazione pre-partenza è obbligatoria e gratuita.

I tirocini Erasmus+ non sono retribuiti.

La documentazione cartacea richiesta ai fini della candidatura dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 30 OTTOBRE 2015 secondo la seguente modalità: consegnata a mano, in busta chiusa, presso le Segreterie degli Istituti sopra indicati. Farà fede la data di protocollo. Sulla busta contenente tutta la documentazione vanno indicati IL MITTENTE e la dicitura “PROGETTO MELTEP 2015”.

Scarica qui il bando

Scarica qui la domanda di partecipazione