Cefal Disco, ergo cresco

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2017

RETI REGIONALI

CEFAL aderisce al Consorzio ASAS, consorzio di enti diocesani e opere MCL di Bologna e Ravenna che agisce come funzione di coordinamento e Centro Servizi con l’obiettivo di creare sinergie, promuovere l’integrazione e lo scambio di buone prassi tra gli Enti soci. Il consorzio eroga servizi di: consulenza di direzione, progettazione attività formative e azioni di sistema, contabilità analitica e rendicontazione, contabilità generale e controllo di gestione, gestione sistemi informativi, sicurezza e manutenzione immobili. assicurazione qualità, comunicazione e promozione immagine.

CEFAL è associato ad AECA, Associazione Emiliano-Romagnola dei Centri Autonomi di Formazione Professionale.

CEFAL ha promosso, attraverso un progetto di Iniziativa Comunitaria, la creazione nel 1998 della cooperativa sociale It2, che si connota come “impresa di transizione” facendo riferimento al modello francese delle “entreprise d’insertion”. La cooperativa, nella cui compagine sociale è entrata anche FOMAL, offre un’occasione di inserimento a persone in difficoltà che possano in essa svolgere un’esperienza di lavoro utile a una loro successiva “transizione” ad un’altra impresa del mercato “non protetto”.

Sia tramite It2 sia come ente di formazione, CEFAL è partner attivo  del progetto “RAEE in Carcere” che si pone l’obiettivo di  promuovere l’inclusione socio-lavorativa di persone svantaggiate in esecuzione penale o reduci dal carcere per le quali si rende necessario un accompagnamento competente e in raccordo con il territorio, che ne favorisca il pieno rientro nella legalità e nella vita civile della comunità. Per questo, in collaborazione con le istituzioni, il progetto promuove il coinvolgimento attivo dell’economia sociale e l’alleanza con il sistema profit territoriale, a sostegno della continuità delle iniziative e della valorizzazione dell’impegno sociale delle imprese.

Gruppo Tecnico del progetto – composto dai partner coop sociali IT2 Bologna,

OPERE DEL MOVIMENTO CRISTIANO-LAVORATORI

  • CEFA ONLUS, Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura, costituito a Bologna il 23 settembre del 1972, ONG che opera in diversi Paesi in via di sviluppo quali: Albania, Marocco, Kenia, Bosnia, Tanzania, Guatemala, Argentina, Somalia… occupandosi di programmi di sviluppo integrato, con particolare attenzione ai settori dell’Agricoltura, Zootecnia e veterinaria, Ambiente, Promozione sociale, Educazione, Scuola e Formazione professionale, Sanità, Servizi essenziali.
  • CICA – Consorzio Interprovinciale Cooperative Agricole, organismo cooperativo che associa cooperative agricole e fornisce assistenza tecnica e amministrativa e numerosi servizi di consulenza.
  • EFAL Piacenza, opera del Movimento Cristiano Lavoratori che ha finalità formative e che ha, finora, realizzato alcune esperienze di formazione a mercato (non finanziate)