Cefal Disco, ergo cresco

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2017

CONFAP – Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale

La CONFAP- Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale, costituita nel 1974 su iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana-CEI, nasce per offrire un riferimento organico e unitario agli enti di formazione professionale di ispirazione cristiana nel loro servizio formativo rivolto a giovani ed adulti nell’ambito dell’orientamento e della formazione al lavoro e sul lavoro.

Presieduta da Flavio Venturi, direttore del CEFAL, la Confap  si propone come luogo di incontro in cui, nella libertà della loro adesione e nel rispetto delle loro peculiarità, sia possibile verificare la qualità dell’attività formativa e concertare prospettive e interventi comuni. Inoltre promuove una formazione professionale che mette al centro la persona, il saper essere prima che il saper fare, l’integrazione del lavoro e della professione nella globalità dell’esistenza, la partecipazione attiva e solidale alla vicenda comunitaria.

La Confap finalizza la propria azione a precise scelte che favoriscano una organizzazione del lavoro a misura d’uomo e uno sviluppo della società capace di ripensare alla luce del Vangelo i rapporti dell’uomo con le risorse ambientali, con la tecnologia, con la politica economica, con il senso dell’agire storico e mondano. Infine, sostiene e difende l’importanza della Formazione Professionale come risorsa strategica per lo sviluppo personale e comunitario, in un contesto di «qualità totale» che comprende la riduzione degli squilibri sociali e territoriali; inquadra la propria azione normativa in una globale prospettiva di educazione permanente, cercando l’integrazione con il sistema sociale di istruzione e collaborando con le iniziative formative e culturali del territorio.

Ha le radici in alcune iniziative formative di grandi precursori come don Bosco, il Murialdo, Don Calabria, Don Orione, Maria Mazzarello, Maddalena di Canossa… (per citare qualche nome) e nell’impegno sociale dei cattolici italiani.

Tra i soci fondatori dell’associazione Forma che riunisce tutto il mondo della formazione professionale d’ispirazione cristiana, la Confap conta 36 enti e associazioni, con un totale di 285 centri di formazione professionale in cui lavorano oltre 10.000 operatori (di cui 8.000 formatori) con circa 70.000 allievi formati ogni anno.