Cefal Professioni Turistiche panoramica - Corso di Abilitazione alle professioni turistiche

L'Accompagnatore Turistico è una figura professionale che accompagna singoli o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale, o all'estero, cura l'attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, da completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli ambiti di attività che rientrano nelle specifiche competenze delle guide turistiche.
Per ottenere l'abilitazione si deve sostenere dapprima una verifica della conoscenza linguistica (livello B2) della o delle lingua/e per la/e quale/i si intende candidare. Superata la prova si verrà ammessi al corso della durata di 150 ore, con un obbligo di frequenza pari all'80%. Al termine si dovrà sostenere un esame e superato l'ente rilascerà al candidato abilitato l'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento ed invierà alla Regione il nominativo per il rilascio del tesserino.

Clicca qui per scaricare la scheda informativa

La Guida Ambientale - Escursionistica è una figura professionale che illustra a persone singole o gruppi di persone gli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, conducendoli in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura ed acquatici, anche a carattere naturalistico ed ecologico, con esclusione di percorsi di particolare difficoltà, posti su terreni innevati e rocciosi di elevata acclività, ed in ogni caso, di quelli che richiedono l’uso di attrezzature e tecniche alpinistiche con utilizzo di corda, piccozza e ramponi.
Per ottenere l'abilitazione si deve sostenere dapprima una verifica della conoscenza del territorio ambientale naturalistico una verifica della conoscenza linguistica (livello B2) della o delle lingua/e per la/e quale/i si intende candidare. Superata la prova si verrà ammessi al corso della durata di 150 ore, con un obbligo di frequenza pari all'80%. Al termine si dovrà sostenere un esame e superato l'ente rilascerà al candidato abilitato l'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento ed invierà alla Regione il nominativo per il rilascio del tesserino.

Clicca qui per scaricare la scheda informativa

Il Direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo è una figura professionale che deve avere competenze trasversali in tutto quello che riguarda il mondo dell’agenzia, dalle semplici procedure per l’emissione della biglietteria alla creazione di pacchetti turistici passando attraverso gli obblighi assicurativi.
Per accedere al corso di formazione i candidati dovranno dimostrare di essere in possesso, anche mediante autocertificazione, della conoscenza linguistica della lingua inglese (livello B1) e di una seconda lingua straniera (livello A2).
I corsi di formazione di dividono in 3 tipologie di percorsi a seconda dei requisiti di ciascun candidato:
Percorso A strutturato in 50 ore di attività formativa; Percorso B strutturato in 80 ore di attività formativa; Percorso C strutturato in 100 ore di attività formativa. Obbligo di frequenza per l’ammissione all’esame di abilitazione è del 90%.

Per tutti e tre i profili le lezioni si terranno in orale tardo pomeridiano / preserale.

 

Sono aperte le iscrizioni alle:

 

  • "Abilitazioni alle professioni turistiche: Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale - Escursionistica"

    Clicca qui per scaricare la domanda di ammissione di abilitazione ad Accompagnatore Turistico e/o Guida Ambientale

     

  • "Abilitazione alla professione turistica di Direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo"

    Clicca qui per scaricare la domanda di ammissione di direttore viaggi percorso A

    Clicca qui per scaricare la domanda di ammissione di direttore viaggi percorso B

     

    Clicca qui per scaricare la domanda di ammissione di direttore viaggi percorso C

I percorsi sono stati approvati con Atto del Dirigente DETERMINAZIONE n. 6648 del 12/04/2019. Entrambi i percorsi sono rivolti a persone adulte, cittadini italiani o di altro stato membro dell'UE. Devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado e avere conoscenza delle lingue straniere.

Le selezioni e i corsi si terranno presso il CEFAL Emilia Romagna sede di Faenza, Via Severoli 12,Faenza (RA).

Cefal Professioni Turistiche 3 - Corso di Abilitazione alle professioni turisticheCefal Professioni Turistiche 2 - Corso di Abilitazione alle professioni turisticheCefal Professioni Turistiche 1 - Corso di Abilitazione alle professioni turistiche