Supportiamo concretamente le aziende grazie a percorsi formativi di qualità realizzati sui reali bisogni delle imprese e sull’evoluzione delle norme. Ci rivolgiamo a piccole, medie e grandi imprese per aiutarle a cogliere tutte le opportunità connesse al contratto di apprendistato e per trasferire all’apprendista l’importanza del proprio percorso in azienda, motivandolo e sostenendolo nella sua crescita.
 
Dal 25 ottobre 2011 lo scenario dell’apprendistato è cambiato, con l’entrata in vigore del Testo Unico D. Lgs. 167/11 che ha ridefinito gli adempimenti obbligatori relativamente all’assunzione con contratto di apprendistato.
Il Nuovo Testo Unico regolamenta l’intera materia, pertanto sono abrogate tutte le precedenti disposizioni in materia di apprendistato, incluso il D.M. 28.02.2000 sui requisiti del tutor aziendale.
La disciplina di dettaglio, a integrazione del nuovo Testo Unico, è quindi rimessa alla contrattazione collettiva nazionale o interconfederale.
La nuova normativa, entrata operativamente in vigore dal 26 aprile 2012, prevede la definizione del piano formativo personalizzato dell’apprendista contestualmente all’assunzione e lo svolgimento della formazione, che deve essere opportunamente formalizzata e certificata, in coerenza con il piano formativo redatto.
Per gli assunti dal 12/04/2017 al 01/05/2018 la formazione in aula, finanziata dalla Regione Emilia Romagna, non è prevista. Per gli apprendisti assunti a partire dal 02/05/2018 non in possesso di Laurea la formazione in aula è obbligatoria per 40 ore, da completarsi necessariamente entro il primo anno di assunzione. 

La nostra strategia:

  • Proponiamo un modello formativo costruito sulle reali necessità di azienda ed apprendista
  • Garantiamo di un processo formativo di qualità
  • Effettuiamo una consulenza normativa complessiva nell’attivazione dei percorsi di apprendistato (stesura dei Piani formativi individuali, applicazione regionale e da CCNL, adempimenti burocratici)
  • Valorizziamo la formazione interna con garanzia d’assolvimento dell’obbligo formativo
  • Assicuriamo piena aderenza tra la formazione dell’apprendista e i fabbisogni dell’Impresa
  • Forniamo assistenza in tempo reale nel corretto sviluppo del percorso formativo in modalità on the job
  • Effettuiamo un’analisi nella fase di avvio rispetto alla definizione degli obiettivi da conseguire per l’apprendista e per l’Impresa
  • Garantiamo un monitoraggio in itinere rispetto a tutte le fasi dell’apprendistato
  • Eseguiamo un monitoraggio conclusivo di valutazione dell’esperienza formativa rispetto all’apprendista e all’Impresa
Cefal Apprendistato 1 - Apprendistato
Cefal Apprendistato 2 - Apprendistato
Cefal Apprendistato 3 - Apprendistato