Concorso “Lavoro dignitoso”: CEFAL premiato dalla Città Metropolitana di Bologna

Bologna, 5 giugno 2023 – 

CEFAL Emilia Romagna è stato premiato dalla Città Metropolitana di Bologna nella terza edizione del concorso di scuola e formazione “Lavoro dignitoso per una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile. Proposte didattiche per promuovere il Goal 8 dell’Agenda ONU”.

Il progetto presentato dagli studenti e studentesse di CEFAL prevede una serie di azioni di sensibilizzazione sulle tematiche della riduzione dell’impatto ambientale che coinvolgano gli studenti di ogni profilo di formazione professionale, nonché i dipendenti degli uffici di CEFAL e del ristorante formativo “Le Torri”.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato alcuni ragazzi e ragazze di CEFAL, insieme al responsabile dei corsi IeFP Federico Lambertini e la tutor che ha seguito il progetto, Livia Gandolfi.

Il progetto è stato presentato in un video, che riportiamo qui sotto, dal titolo “L’8vorante“, e tra le motivazioni del premio si legge il progetto “emerge per la forte impronta trasversale che lo caratterizza, contribuendo a creare un senso di comunità che attraversa l’intero Ente, studenti, studentesse e personale lavorativo. Il progetto didattico-formativo è capace di coinvolgere tutti i corsi, con un approccio aperto e inclusivo, potenzialmente in grado di cambiare il modo di fare scuola e azienda. Il video esprime molto bene l’unicità e la coerenza del ragionamento sviluppato, in un’ottica divulgativa ben marcata e accattivante”.

Qui di seguito il video di presentazione del progetto: