Concorso sulla sostenibilità: studenti CEFAL premiati dalla Città Metropolitana di Bologna

Gli studenti e le studentesse di CEFAL Emilia Romagna hanno partecipato al concorso indetto dalla Città Metropolitana di Bologna dedicato al tema dello sviluppo sostenibile finalizzato all’ideazione e la realizzazione di un “itinerario dei luoghi sostenibili” nel territorio bolognese.

Dopo una fase di ideazione e progettazione, ragazze e ragazze si sono rimboccati le maniche per realizzare un video della durata di 5’ minuti che raccontasse la loro idea di itinerario nella sostenibilità.

L’idea da cui gli studenti sono partiti è quella di creare all’interno del contesto cittadino un vero e proprio “hub di sostenibilità”. Partendo dalle proprie competenze sviluppate nei corsi di Istruzione e Formazione Professionale di CEFAL, si è pensato di creare un luogo dove far convergere servizi eco-sostenibili ad utilità dei cittadini e della città stessa: bar e ristoranti votati all’utilizzo di materie prime biologiche, pannelli fotovoltaici per ricavare energia elettrica in maniera sostenibile, servizi come uffici informazioni, uffici per stranieri, negozi del riusato, serre per la coltivazione idroponica e acquaponica e tanto altro.

Insomma, un luogo accessibile a tutti e in grado di fornire valore alle persone e alla città stessa.

Presa forma l’idea, ci si è interrogati su dove trovare uno spazio del genere nel territorio di Bologna, e dopo valutazioni strategiche e tecniche si è optato per lo spazio delle ex-Officine Casaralta: un luogo in passato fulcro dell’industria del territorio, ma decaduto e abbandonato a seguito di inchieste sull’amianto a partire dagli anni ’90.

Gli studenti dei corsi IeFP di CEFAL hanno così girato il video che racconta l’esigenza di creare questo “hub della sostenibilità”, raccontando la storia delle ex-Officine Casaralta e fornendo idee pratiche per la riqualificazione della struttura.

Con grande orgoglio e soddisfazione durante la cerimonia di premiazione del concorso, svoltasi presso il Comune di Bologna, il video realizzato dai ragazzi di CEFAL si è classificato al 2° posto sulle numerose candidature ricevute da scuole e istituti del territorio della Città Metropolitana. 

La motivazione del premio recita “il video si distingue per l’originalità con cui il concetto di “itinerario” viene riletto in una “mappatura” delle esigenze e di sostenibilità (…) l’elevata qualità tecnica del video, nonché l’approfondimento storico sul luogo individuato, restituiscono un senso di contatto profondo con il territorio, e di continuità tra il progetto di riqualificazione e le idee e le prospettive proposte dai ragazzi, a partire dalle competenze sviluppate nei loro percorsi scolastici”.

Una grandissima soddisfazione per i ragazzi che sono così stati premiati nella cerimonia conclusiva dell’evento, accompagnati dal Responsabile IeFP di CEFAL Federico Lambertini e dalla tutor Livia Gandolfi, che ha coordinato il progetto stimolando gli allievi nella creazione del contenuto finale.

Nel congratularsi per questo per risultato raggiunto, è possibile visionare qui di seguito il video classificatosi al 2° posto. Bravissimi!