Corsi IeFP

Percorsi Gratuiti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) L.R. 5/2011

Rilascio di qualifica professionale per ragazzi dai 15 ai 18 anni

Istruzione e Formazione Professionale: cos'è e perché

Se dopo la scuola media ti senti già pronto per muovere i primi passi nel mercato del lavoro e se sei alla ricerca di un percorso fortemente pratico e operativo, con forti connessioni col mondo delle Imprese, puoi iscriverti a un corso del sistema IeFP.

I corsi di Istruzione e Formazione Professionale consentono, infatti, di acquisire competenze sia teoriche sia pratiche, spendibili direttamente sul campo. Attraverso un percorso di formazione dinamico e pratico, apprenderai le tecniche del mestiere che più ti interessa e potrai mettere subito in pratica quello che studi.

Se al termine del percorso avrai desiderio di continuare gli studi, potrai inserirti nuovamente nel sistema scolastico statale risultando riconosciuti gli anni di qualifica, e potrai conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono interamente gratuiti e offrono costante collegamento con il mondo economico-produttivo: in aula attraverso le numerosissime attività di laboratorio e di apprendimento pratico, e fuori dall’aula, nel momento della formazione in contesto lavorativo, attraverso tirocini curriculari, alternanza scuola-lavoro e/o in impresa formativa.

Formazione in pratica: le Imprese Formative di CEFAL

Particolarmente significativa nei percorsi IeFP di CEFAL è l’esperienza dell’impresa formativa, tra le poche in Italia.

L’impresa formativa è un’azienda dentro la scuola dove: 
• lo studio si fonde con la pratica,
• si impara dall’esperienza,
• gli insegnanti sono artigiani e tecnici esperti,
• si pratica l’alternanza scuola-lavoro,
• si fanno stage in azienda,
• si focalizza l’attenzione verso l’aspetto etico delle attività economiche

L’allievo acquisisce competenze, praticando il mestiere, beneficiando di servizi di supporto pedagogico e di accompagnamento socio-lavorativo.
Il presupposto è che l’allievo apprenda meglio attraverso un’esperienza che non è simulata, ma calata in un vero contesto produttivo.

Oltre a mettere in pratica le nozioni tecniche e teoriche imparate a scuola, gli studenti imparano anche a relazionarsi con dei veri e propri clienti, a gestire situazioni impreviste e a relazionarsi coi compagni/colleghi in un contesto professionale.

Scopri di più sulle Imprese Formative di CEFAL:

Ristorante Formativo "Le Torri"

Scopri di più

Negozio Formativo "SAW"

Scopri di più

I nostri corsi IeFP - per giovani dai 15 ai 18 anni

Operatore alle vendite

LA PROFESSIONE L’Operatore alle vendite esegue autonomamente le attività relative alla predisposizione e organizzazione del punto vendita, alla gestione delle merci e dei prodotti, alla

Leggi Tutto »

Operatore meccanico

LA PROFESSIONE L’Operatore meccanico costruisce ed assembla particolari e gruppi meccanici, utilizzando macchine utensili e macchine con comandi elettro-oleo-pneumatici (ad aria, olio e acqua). Si

Leggi Tutto »

News ed aggiornamenti dei nostri corsi IeFP