Corsi IeFP
Corsi IeFP a.s. 2023-2024
- 2° annualità IeFP
- 3° annualità IeFP
- 4° annualità IeFP

Percorsi Gratuiti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – L.R. 5/2011 – realizzati grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Rilascio di qualifica professionale per ragazzi dai 15 ai 18 anni
Istruzione e Formazione Professionale: cos'è e perché
Se dopo la scuola media ti senti già pronto per muovere i primi passi nel mercato del lavoro e se sei alla ricerca di un percorso fortemente pratico e operativo, con forti connessioni col mondo delle Imprese, puoi iscriverti a un corso del sistema IeFP.
I corsi di Istruzione e Formazione Professionale consentono, infatti, di acquisire competenze sia teoriche sia pratiche, spendibili direttamente sul campo. Attraverso un percorso di formazione dinamico e pratico, apprenderai le tecniche del mestiere che più ti interessa e potrai mettere subito in pratica quello che studi.
Se al termine del percorso avrai desiderio di continuare gli studi, potrai inserirti nuovamente nel sistema scolastico statale risultando riconosciuti gli anni di qualifica, e potrai conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono interamente gratuiti e offrono costante collegamento con il mondo economico-produttivo: in aula attraverso le numerosissime attività di laboratorio e di apprendimento pratico, e fuori dall’aula, nel momento della formazione in contesto lavorativo, attraverso tirocini curriculari, alternanza scuola-lavoro e/o in impresa formativa.
Formazione in pratica: le Imprese Formative di CEFAL
Particolarmente significativa nei percorsi IeFP di CEFAL è l’esperienza dell’impresa formativa, tra le poche in Italia.
L’impresa formativa è un’azienda dentro la scuola dove:
• lo studio si fonde con la pratica,
• si impara dall’esperienza,
• gli insegnanti sono artigiani e tecnici esperti,
• si pratica l’alternanza scuola-lavoro,
• si fanno stage in azienda,
• si focalizza l’attenzione verso l’aspetto etico delle attività economiche
L’allievo acquisisce competenze, praticando il mestiere, beneficiando di servizi di supporto pedagogico e di accompagnamento socio-lavorativo.
Il presupposto è che l’allievo apprenda meglio attraverso un’esperienza che non è simulata, ma calata in un vero contesto produttivo.
Oltre a mettere in pratica le nozioni tecniche e teoriche imparate a scuola, gli studenti imparano anche a relazionarsi con dei veri e propri clienti, a gestire situazioni impreviste e a relazionarsi coi compagni/colleghi in un contesto professionale.
Scopri di più sulle Imprese Formative di CEFAL:
Ristorante Formativo "Le Torri"
Scopri di piùNegozio Formativo "SAW"
Scopri di piùI nostri corsi IeFP - per giovani dai 15 ai 18 anni

Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande
LA PROFESSIONE Il Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande contribuisce al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali

Operatore amministrativo-segretariale
LA PROFESSIONE L’Operatore amministrativo-segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate. La qualifica consente di svolgere

Operatore della promozione e accoglienza turistica
LA PROFESSIONE L’Operatore della promozione ed accoglienza turistica è in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la

Operatore alle vendite
LA PROFESSIONE L’Operatore alle vendite esegue autonomamente le attività relative alla predisposizione e organizzazione del punto vendita, alla gestione delle merci e dei prodotti, alla

Operatore impianti elettrici
LA PROFESSIONE L’Operatore impianti elettrici è la qualifica che dà risposta alla necessità di formare personale specializzato che deve operare nell’ambito di aziende che si

Operatore sistemi elettrico-elettronici
LA PROFESSIONE L’Operatore sistemi elettrico-elettronici è in grado di assemblare e installare apparecchiature, singoli dispositivi o impianti elettrici ed elettronici, decodificando schemi d’impianto, definendo la

Operatore meccanico
LA PROFESSIONE L’Operatore meccanico costruisce ed assembla particolari e gruppi meccanici, utilizzando macchine utensili e macchine con comandi elettro-oleo-pneumatici (ad aria, olio e acqua). Si

Operatore della ristorazione
LA PROFESSIONE L’Operatore della ristorazione si occupa, a seconda dell’indirizzo, di attività relative alla preparazione dei pasti, ai servizi di sala e di bar con
News ed aggiornamenti (clicca per approfondire!)
Il saluto di fine anno scolastico 2022/2023 ai nostri studenti e studentesse
Un altro anno formativo è volato via, buona estate ragazzi e ragazze!
Concorso "Lavoro dignitoso": anche quest'anno CEFAL premiato dalla Città metropolitana di Bologna
Per il secondo anno consecutivo siamo stati premiati per il concorso indetto dalla Città metropolitana di Bologna, nell'articolo il video e la spiegazione del progetto presentato.
Mobilità europea: gli studenti CEFAL a Malta
Siamo stati due settimane a Malta con i nostri allievi, grazie al progetto di Mobilità europea promosso da Scuola Centrale Formazione.
CEFAL alla festa dei 50 anni di AECA col Cardinale Zuppi
Abbiamo partecipato con tutti i nostri ragazzi e ragazze alla giornata di festa tenutasi a Bologna, presentando la nostra scuola e dialogando col Cardinale Zuppi.
"Voci da CEFAL" - il podcast dei nostri studenti
Su Spotify è disponibile il podcast pensato, scritto, registrato e realizzato interamente dei nostri studenti e studentesse, con il quale trattano temi di attualità sviluppando il pensiero critico ed esprimendo il loro punto di vista.
Concorso sulla sostenibilità: studenti CEFAL premiati dalla Città Metropolitana di Bologna
Gli studenti e le studentesse di CEFAL Emilia Romagna hanno partecipato al concorso indetto dalla Città Metropolitana di Bologna dedicato al tema dello sviluppo sostenibile finalizzato all’ideazione e la realizzazione di un “itinerario dei luoghi sostenibili” nel territorio bolognese, venendo premiati per il video realizzato e iscritto al concorso. Clicca qui per approfondire la notizia e guardare il video vincitore!
Concorso fotografico 2022 “Ri-Scatta l’Ambiente”: i vincitori
Seconda edizione del premio dedicato a Claudio Cioni, tantissimi gli scatti in gara, ed infine ecco le foto vincitrici! Clicca qui per scoprirle
"Alt!" - la grande festa di fine anno per tutti gli studenti CEFAL
Giovedì 26 maggio si è svolto presso la sede CEFAL Emilia Romagna di Bologna l’evento “Alt! Arte Lavoro e Territorio”, esperienza conclusiva del progetto “Le comunità per fare formazione: territori in rete”. Per l’occasione, si sono riuniti presso la struttura di San Ruffillo tutti gli studenti dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale di CEFAL, arrivati dalle sedi di Faenza e di Villa San Martino di Lugo per unirsi ai propri colleghi bolognesi. Clicca qui per il racconto della giornata, compreso di fotografie dell'evento!
A Villa San Martino dialogo e partecipazione alla visita dei Carabinieri
Un incontro che è stato spunto di riflessioni e dialogo, con una partecipazione attivissima da parte degli allievi della sede CEFAL di Villa San Martino di Lugo, che si sono confrontati con due esponenti dell'Arma dei Carabinieri ponendo loro tanti dubbi e domande. Clicca qui per approfondire la notizia!
STOP WAR - Lo striscione ralizzato dagli studenti di CEFAL
Poche parole, un messaggio semplice. Questo gli studenti di CEFAL hanno voluto realizzare e appendere sulla facciata della sede a Bologna, ognuno "siglando" lo striscione con l'impronta delle proprie mani. Un gesto simbolico, ma molto importante per una scuola come la nostra, dove la diversità di lingue, etnie, nazionalità è uno dei valori più importanti nonché più valorizzanti per tutti quanti. STOP WAR!