Negozio Formativo “SAW”

Vieni a trovarci!

Il Negozio Formativo

S.A.W. (Students At Work!) è un negozio formativo realizzato per dare la possibilità ai ragazzi del Centro Cefal di Faenza corso per Operatore alle vendite di imparare a lavorare realmente presso un negozio e non in una impresa simulata.

Gli allievi gestiscono l’attività, seguiti dai loro insegnanti: scelgono i prodotti da mettere in vendita, organizzano gli orari di apertura, definiscono le modalità di comunicazione, curano la gestione amministrativa.

Il negozio formativo faentino non è solo un modo innovativo di fare scuola, ma è anche incontro fra generazioni diverse, con l’obiettivo di ricostruire o rinforzare i legami intergenerazionali: infatti nella gestione del negozio CEFAL ha coinvolto anche gli adulti e gli anziani del circolo MCL “G. Fanin”, la cui sede è adiacente al negozio, che sono attivamente impegnati nel sostenere gli allievi, anche promuovendo iniziative per dare visibilità al progetto.

Il negozio offre un’interessante varietà di prodotti di artigianato locale, di ceramica faentina e di bigiotteria, proponendo pezzi unici e di grande valore artistico.

È prevista anche una sezione di oggettistica e vestiario vintage, dove si promuove il riuso di abiti e oggetti dismessi ma che hanno ancora bellezza e valore da offrire a chi li acquista.

Il Negozio Formativo S.A.W. opera quindi con tre principali obiettivi:

  1. insegnare ai nostri utenti le basi per gestire e lavorare presso un punto vendita,
  2. creare input nuovi per i ragazzi più creativi e artisticamente validi,
  3. realizzare non solo un punto vendita ma un luogo di interscambio culturale e generazionale tra giovani di varie etnie e varie esperienze.
Precedente
Successivo

I prodotti

Le opere d’arte e le creazioni handmade sono vendute in conto vendita.

 In questo modo il punto vendita S.A.W. diventa un negozio organizzato come agenzia d’affari, cioè come attività di intermediazione tra privati artisti che usa il sistema del conto vendita.

Questo significa che il punto vendita S.A.W. è una struttura in cui ogni privato cittadino/artista/hobbista può portare in esposizione i propri oggetti e le proprie opere d’arte, in modo che possano essere visti e acquistati da altre persone.

Quindi il titolare del negozio non mette solo in vendita merce che ha acquistato ed è di sua proprietà, ma anche oggetti di proprietà di un privato, che tiene in custodia. In questo modo offre ai privati un servizio, che viene ricompensato da una commissione calcolata in percentuale sul valore della transazione.

Poiché il negozio lavora sul sistema del conto vendita, tutti possono diventare fornitori portando a  S.A.W  le opere  che desiderano vendere. Le vostre opere , dopo essere state selezionate, verranno esposte per 60 giorni .

Per ulteriori informazioni potete contattarci o venirci a trovare direttamente in negozio negli orari indicati.

Precedente
Successivo