Ecco

Il progetto

La strategia “ECCO!” – Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere si pone l’obiettivo di uniformare e rendere riconoscibili le attività che la Città metropolitana di Bologna, area Sviluppo Sociale, realizza in ottica di genere, educazione, sensibilizzazione, contrasto agli stereotipi, formazione ai/alle docenti del territorio metropolitano e diffusione di una comunicazione rispettosa e consapevole.

ECCO! rappresenta una strategia innovativa, che integra diversi mondi, un’azione che interseca le attività promosse dall’Ufficio Pari Opportunità e dall’Ufficio Istruzione della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i servizi territoriali e le scuole, ma non solo: unisce anche diversi partner del territorio metropolitano, tra cui CEFAL Emilia Romagna, costruendo in questo modo una rete sempre più ricca.

Lavorando, quindi, in un’ottica integrata delle politiche e degli attori che sul territorio si occupano di Pari Opportunità, ma anche agendo sul fronte della prevenzione, con la convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire forme di discriminazione.

Le linee di intervento

Le principali linee d’intervento sono:

“Il Linguaggio fa la differenza”

Iniziative derivanti dall’omonimo Protocollo di intesa, volte a promuovere una comunicazione rispettosa delle differenze di genere contro stereotipi e discriminazioni.

Sportelli Technoragazze

Servizi interni ai percorsi educativi, volti a promuovere la presenza delle donne nei percorsi scolastici, formativi e professionali e nei ruoli in cui sono meno rappresentate.

Lo Sportello Technoragazze è già attivo a CEFAL Emilia Romagna, clicca qui per scoprirne le iniziative!

Technoragazze Days

Laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo e di secondo grado, realizzati in logica di peer education.

Progetto “Sono cose da maschi?”

Percorsi rivolti a studenti e insegnanti di sesso maschile per contrastare stereotipi, discriminazioni e violenza di genere nei confronti di donne e uomini.

Donne e lavoro in agricoltura

Percorsi di ricerca sul tema del lavoro femminile in agricoltura attraverso l’analisi di documenti storici, interviste e incontri con esperti.

Comunicazione e stereotipi

Percorsi per docenti, studentesse e studenti in tema di stereotipi di genere nella comunicazione verbale, scritta e per immagini, compresa la comunicazione pubblicitaria.

Genere e intercultura

Percorsi sulla intersezionalità che lega stereotipi di genere e discriminazioni a sfondo razziale, religioso e di orientamento sessuale, anche in prospettiva storica.

Attività di Ecco! presenti a CEFAL