Ecco

Strategia ECCO!

ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.

Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.

Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

CEFAL nella rete ECCO!

Anche CEFAL Emilia Romagna partecipa alla rete di ECCO!, aderendo alle sue attività ed iniziative.

Queste sono le nostre iniziative per il corrente anno scolastico:

Sportello Technoragazze: abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di incrementare il numero di iscrizioni da parte delle studentesse negli indirizzi e articolazioni in cui sono meno rappresentate, di fornire spunti e opportunità alle ragazze che già frequentano, e in generale a contrastare gli stereotipi di genere nel lavoro e nelle professioni.

Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education.

Contatti: ecco@cefal.it

Referente: Paola Lobono

Sportello Technoragazze

Il progetto Technoragazze del Comune di Bologna nasce per aiutare le studentesse e gli studenti del territorio di Bologna e provincia a scegliere il proprio futuro senza stereotipi di genere.

Nei corsi tecnico-scientifici la presenza delle ragazze è ancora molto bassa e sottorappresentata. Questo fenomeno si chiama gender gap, noi purtroppo lo conosciamo bene, da quando esistono i nostri corsi di formazione nessuna ragazza si è mai iscritta a quelli più tecnici.

Le ragazze si sentono scoraggiate in partenza, eppure quando andiamo a fare le visite nelle aziende elettromeccaniche vediamo che le donne che ci lavorano sono bravissime e molto apprezzate.

settori tecnico-scientifici sono quelli con la maggior richiesta di personale, cosa significa? Significa che se studio queste materie a scuola o all’università poi avrò più possibilità di trovare un lavoro, almeno qui nel nostro territorio!

CEFAL Emilia Romagna nella sua sede di Bologna è attiva con due corsi tecnici, quello per Operatore impianti elettrici e per Operatore sistemi elettrico-elettronici.

Sei interessata a scoprire cosa facciamo nei nostri laboratori? 

Contattaci! Saremo felici di metterci a tua disposizione per ulteriori informazioni e per farti visitare la nostra scuola e le nostre strutture. 

News, attività, eventi