Corsi per la Sicurezza

Cefal corsi per la sicurezza panoramica - Corsi per la Sicurezza

SEI SICURO?

Lavorare in sicurezza significa prendersi cura di sé stessi, del proprio lavoro e dei propri collaboratori.

Lavorare in sicurezza significa rispettare un obbligo previsto per legge e tutelare la salute della propria organizzazione.

Conosci tutti i corsi sicurezza obbligatori per legge? Sai quali sono gli obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro?

CEFAL EMILIA ROMAGNA organizza i corsi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro obbligatori per adempiere alla normativa vigente – D.Lgs 81/08.

Apri il CATALOGO con tutti corsi sicurezza obbligatori e relativi dettagli.

In base alle adesioni, tutti i corsi potranno essere attivati nelle varie sedi di CEFAL EMILIA ROMAGNA o direttamente nella tua sede aziendale.

 RICORDA: Tutti i corsi sicurezza vanno aggiornati! I tuoi sono ancora validi?

Catalogo Corsi Sicurezza Cefal: clicca qui per scaricare il catalogo

Scopri nel dettaglio i nostri corsi per la Sicurezza:

  • Formazione Tecnica-Obbligatoria:

  • FORMAZIONE GENERALE

    Un corso destinato a tutti i lavoratori, per fornire le conoscenze di base sui concetti di rischio, danno ecc. implementando le conoscenze sull’organizzazione della sicurezza aziendale.

    Scopri di più sul nostro corso “Formazione Generale”

  • FORMAZIONE GENERALE E FORMAZIONE SPECIFICA (AZIENDE RISCHIO BASSO)

    Un corso destinato ai lavoratori di aziende dei settori classificati a Basso Rischio (Uffici e servizi, Commercio, Artigianato, Turismo), con l’obbiettivo di promuovere all’interno dell’azienda i temi legati alla Sicurezza nei luoghi di lavoro e implementare le conoscenze sull’organizzazione della sicurezza aziendale.

    Scopri di più sul nostro corso “Formazione Generale e Specifica (Aziende a Basso Rischio) ”

  • FORMAZIONE GENERALE E FORMAZIONE SPECIFICA (AZIENDE RISCHIO MEDIO)

    Un corso dedicato ai lavoratori di aziende dei settori classificati a Medio Rischio (Agricoltura, Pesca, P.A., Istruzione, Trasporti, Magazzinaggio), per promuovere all’interno dell’azienda i temi legati alla Sicurezza nei luoghi di lavoro e implementare le conoscenze sull’organizzazione della sicurezza aziendale.

    Scopri di più sul nostro corso “Formazione Generale e Specifica (Aziende Medio Rischio)”

  • FORMAZIONE GENERALE E FORMAZIONE SPECIFICA (AZIENDE RISCHIO ALTO)

    Un corso destinato ai lavoratori di aziende dei settori classificati al Alto Rischio (Costruzioni, Industria alimentare, Tessile, Legno, Energia, Manifatturiero, Rifiuti, Chimica, Sanità, Servizi residenziali), per promuovere all’interno dell’azienda i temi legati alla Sicurezza nei luoghi di lavoro e implementare le conoscenze sull’organizzazione della sicurezza aziendale.

    Scopri di più sul nostro corso “Formazione Generale e Specifica (Aziende Alto Rischio)”

  • AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER LAVORATORI

    Un corso rivolto ai lavoratori di tutte le aziende di tutti i settori produttivi, che consente di adempiere a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 riguardo l’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio per i lavoratori di tutti i macrosettori ATECO. Il corso è finalizzato ad illustrare, approfondire e aggiornare i temi inerenti la salute e sicurezza sul lavoro e l’organizzazione della sicurezza in azienda.

    Scopri di più sul nostro corso “Aggiornamento formazione per lavoratori”

  • FORMAZIONE PER PREPOSTI

    Un corso destinato a Capi Reparto, Capi Turno, Capi Squadra; Capi Officina, Capi Magazzino, ecc. con lo scopo di fornire ai preposti le conoscenze necessarie per gestire al meglio le responsabilità che competono a questo ruolo e insieme indicare i percorsi per un miglioramento continuo delle attività.

    È opportuno che i partecipanti abbiano già frequentato il percorso formativo relativo ai lavoratori, sia generale che specifico, previsto dall’ Accordo Stato – Regioni del 21 dicembre 2011.

    Scopri di più sul nostro corso “Formazione per preposti”

  • AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER PREPOSTI

    Un corso destinato a responsabili di funzione, servizio, area o settore, capisquadra, capiturno, capocantiere, e più in generale tutti coloro che corrispondono alla definizione di preposto secondo l’art. 2 del D. Lgs. 81/08.

    Obiettivo del corso è quello di incentivare un’adeguata percezione e prevenzione del rischio lavorativo, sviluppando comportamenti sicuri anche attraverso una comunicazione efficace e approfondendo le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

    Scopri di più sul nostro corso “Aggiornamento formazione per preposti”

  • FORMAZIONE PER DIRIGENTI

    Il corso è indirizzato a tutte le persone che ricoprono in azienda il ruolo di dirigente ai sensi del D.lgs 81/08 art. 2, comma 1, lettera d.

    L’obbiettivo è di formare e aggiornare sui temi della Salute e Sicurezza sul lavoro i vertici aziendali di tutte le tipologie di azienda poiché queste figure sono le persone che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali, attuano le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

    Scopri di più sul nostro corso “Formazione per dirigenti”

  • AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER DIRIGENTI

    Chi assume il ruolo di dirigente deve seguire uno specifico percorso formativo sulla salute e sicurezza sul lavoro della durata di 16 ore a cui dovrà seguire un aggiornamento periodico di almeno 6 ore in ogni quinquennio. Il corso si propone di aggiornare e approfondire le competenze e le conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro tenendo conto delle peculiarità della funzione dettate dall’incarico conferito.

    Scopri di più sul nostro corso “Aggiornamento formazione per dirigenti”

  • Altre opportunità formative:

    I successivi corsi sono delle opportunità ulteriori che forniamo alle aziende che, consapevoli di come la formazione tecnica – obbligatoria non possa annullare completamente i rischi dell’attività lavorativa, vogliano approfondire determinati aspetti legati ai rischi sul lavoro, in maniera tale da integrare la formazione obbligatoria con un ulteriore momento di aggiornamento, al fine di prepararsi ancor meglio alle eventualità di rischio all’interno dei propri ambienti di lavoro.

  • ANALISI DI INFORTUNI E INCIDENTI

    Un corso destinato a tutti i lavoratori adibiti a valutare i rischi.

    Sarà illustrata la metodologia “sbagliando si impara”, approvata dall’Ispels e dall’Inail e dalle Organizzazioni sindacali per la definizione di interventi di prevenzione e procedure di lavoro sicure.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • LA PERCEZIONE DEL RISCHIO

    Un corso che fornisce gli strumenti di analisi per definire correttamente quali sono i fattori che influiscono sulla percezione del rischio, individuando le leve per migliorare tale percezione.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • SICUREZZA SUL LAVORO & COMUNICAZIONE EFFICACE

    Un corso per imparare a conoscere e gestire le principali regole alla base di un processo comunicativo, analizzando i ruoli coinvolti in tale processo con riferimento all’analisi e valutazione rischi.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • COMUNICARE LA SICUREZZA AI LAVORATORI STRANIERI

    Un corso per fornire ai lavoratori stranieri le conoscenze base in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, con l’utilizzo di materiali multimediali e contenuti in lingua.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

    Il corso ha ad obiettivo la diffusione della consapevolezza e delle capacità di gestione della sicurezza in azienda, attraverso la diffusione sistematica dei dati relativi agli infortuni e la diffusione dei rischi potenziali.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • SALUTE E SICUREZZA PER CHI LAVORA IN UFFICI

    Un corso dedicato specificamente alle lavoratrici e ai lavoratori delle professioni d’ufficio, per esaminare i rischi potenziali per la salute ed individuare le corrette soluzioni ergonomiche.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • VALUTAZIONE DEI RISCHI PER LE LAVORATRICI MADRI

    Il corso ha come obiettivo illustrare le normative applicabili e fornire gli elementi di base per gestire la tematica ed effettuare la “Valutazione dei rischi per le lavoratrici madri“.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO

    Un corso per diffondere le conoscenze sulla problematica dei rischi psicosociali con particolare focus sullo stress e la sua gestione, sia nell’intera azienda sia nelle singole unità organizzative.

    Scopri di più su questo corso, clicca qui.

  • RISCHI CHIMICI

    L’obiettivo del corso è informare e formare il personale sui rischi derivanti dalla manipolazione di agenti chimici durante le attività di lavoro, e fornire strumenti utili per eventuali cambiamenti ai fini della tutela della salute. Tali obiettivi sono in linea con la normativa vigente in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • RISCHI BIOLOGICI - SARS-CO-V 2

    L’obiettivo del corso è informare e formare il personale sui rischi derivanti dalla manipolazione di agenti biologici durante le attività di lavoro, e fornire strumenti utili per eventuali cambiamenti ai fini della tutela della salute. Tali obiettivi sono in linea con la normativa vigente in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • RISCHI FISICI

    Informare e formare il personale sui rischi fisici ai quali sono sottoposti i lavoratori durante le attività di lavoro, e fornire strumenti utili per eventuali cambiamenti ai fini della tutela della salute. Tali obiettivi sono in linea con la normativa vigente in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • FORMAZIONE SICUREZZA ADDETTI VIDEOTERMINALE

    Un corso dedicato ai lavoratori “videoterminalisti“, per diffondere, migliorare e approfondire le conoscenze e competenze in materia di sicurezza relativa all’uso di videoterminali e alle caratteristiche del posto di lavoro.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • RISCHI CONNESSI AGLI AMBIENTI DI LAVORO: MICROCLIMA E ILLUMINAZIONE

    Un corso per informare e formare il personale sui rischi fisicimicroclima e illuminazione – ai quali sono sottoposti i lavoratori durante le attività di lavoro, e fornire strumenti utili per eventuali cambiamenti ai fini della tutela della salute. Tali obiettivi sono in linea con la normativa vigente in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

    Scopri di più sui nostri corsi, clicca qui.

  • RISCHI ORGANIZZAZIONE LAVORO

    Obiettivo del corso è informare e formare il personale sui rischi derivanti dall’organizzazione del lavoro, e fornire strumenti utili per eventuali cambiamenti ai fini della tutela della salute. Tali obiettivi sono in linea con la normativa vigente in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • ERGONOMIA

    Un corso per fornire le conoscenze necessarie per armonizzare il sistema relazionale composto dai fattori “umano, macchina e ambiente”: analisi delle condizioni e dell’ambiente di lavoro per adattarli alle esigenze psico-fisiche del lavoratore.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • RISCHI INFORTUNI

    Un corso per informare e formare il personale sui rischi infortuni e fornire strumenti utili per eventuali cambiamenti ai fini della tutela della salute. Tali obiettivi sono in linea con la normativa vigente in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

  • TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO NELLA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)

    La LIS è una lingua naturale. Le persone sorde non comunicano semplicemente con i gesti: usano un linguaggio complesso con una grammatica altrettanto complessa, una comunicazione visivo – gestuale con cui possono esprimere ogni genere di concetto, da quelli concreti a quelli altamente astratti, compresi quelli della tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

    I corsi in LIS si potranno svolgere sia in aula che in azienda o altro luogo formativo, qualora ci fosse necessità di un addestramento pratico, con docente e interprete LIS. 

    Scopri di più sul corso, clicca qui.

Cefal Corsi per la sicurezza 3 300x225 - Corsi per la Sicurezza
Cefal Corsi per la sicurezza 2 300x225 - Corsi per la Sicurezza
Cefal Corsi per la sicurezza 1 300x225 - Corsi per la Sicurezza