La visita del Cardinale Zuppi alla sede CEFAL di Bologna

Bologna, 23 febbraio 2024 – 

Nelle giornate del 22-25 febbraio si è tenuta la Visita Pastorale nella zona “Toscana” di Bologna da parte del Cardinale ed Arcivescovo Matteo Maria Zuppi, che è stato anche ospite della sede centrale di CEFAL Emilia Romagna a San Ruffillo nella mattina di venerdì 23.

In questa occasione il Cardinale Zuppi ha visitato la struttura di CEFAL, intrattenendosi con gli studenti e studentesse dei corsi IeFP all’interno delle aule-laboratorio in cui stavano facendo lezione.

A tutti i giovani il Cardinale ha rivolto i migliori auguri per il proprio futuro professionale, ricordandogli l’importanza di potersi considerare liberi attraverso al lavoro, così come l’effetto positivo che hanno su di noi le motivazioni personali: pensare alla propria famiglia o alle persone care che ci circondano è una spinta positiva in questo senso.

Nel corso della visita, il Cardinale Zuppi è anche passato a trovare il laboratorio occupazionale del progetto “Verbena” della Cooperativa Sociale IT2, dove tutti i giorni ragazzi e ragazze con disabilità sono impegnati nella produzione di tortelloni, tortellini, tagliatelle e altri tipi di pasta fresca.

Successivamente il saluto ad un gruppo di minori stranieri non accompagnati che sta svolgendo con CEFAL un periodo di formazione, e che per l’occasione ha servito un piccolo rinfresco agli ospiti: l’Arcivescovo ha voluto fare conoscenza con tutti i ragazzi e le ragazze, interrogandoli sui loro paesi di origine e sulle loro speranze future, con grande empatia e positività.

Infine, il saluto al personale e la foto di rito, al termine di una mattinata durante la quale il Cardinale Zuppi ha rinnovato i suoi complimenti per l’impegno dell’ente in ambito sociale e formativo, ringraziando CEFAL per l’attività che da ormai più di 30 anni svolge sul territorio di Bologna e dell’Emilia-Romagna.