La visita del Vescovo Toso alla Struttura Lavorativa Protetta

Villa San Martino di Lugo, 9 aprile 2024 – 

Nella giornata di lunedì 8 aprile il Vescovo di Faenza Monsignor Mario Toso si è recato presso il centro CEFAL Emilia Romagna di Villa San Martino di Lugo per un incontro con gli ospiti della Struttura Lavorativa Protetta (SLP).

L’incontro si è tenuto nel contesto del periodo di Visita Pastorale del Vescovo nell’unità di Sant’Agata e Villa San Martino, nelle giornate del 7-14 aprile 2024.

La Struttura Lavorativa Protetta è un progetto speciale di CEFAL rivolto ad adulti con disabilità psichiche ed intellettive medio-gravi, con obbiettivo di valorizzare le capacità comunicative e relazionali dei partecipanti, all’interno di un contesto professionalmente ed affettivamente adeguato, in grado di facilitare l’integrazione sociale e lavorativo-occupazionale degli ospiti.

Qui, Monsignor Toso ha incontrato i presenti, che lo hanno accolto cantando (clicca qui per guardare il video!) in coro la propria versione personalizzata del celebre gospel “When the Saints Go Marching In”, realizzata dai partecipanti della SLP e dai propri educatori in vista delle festività e riadattata in italiano in “Quando i Santi marceranno”.

A seguire, il Vescovo ha dialogato con i ragazzi e le ragazze ospiti della struttura, rispondendo anche ad alcune domande e curiosità. In particolare, ha voluto ricordare l’opera di Don Bosco, trovando anche nello spirito della SLP di CEFAL la familiarità e la volontà di aggregare tipica del mondo Salesiano.

Il momento di incontro si è concluso con la benedizione di Monsignor Toso e la recita tutti insieme dell’Ave Maria.

Presenti all’incontro anche il Presidente di CEFAL Gaetano Finelli, la Direttrice Federica Sacenti, il Responsabile di sede Fabio Federici e la Responsabile della SLP Fulvia Ricci Mingani.