Operatore alle vendite
LA PROFESSIONE
L’Operatore alle vendite esegue autonomamente le attività relative alla predisposizione e organizzazione del punto vendita, alla gestione delle merci e dei prodotti, alla relazione con il cliente, nelle diverse fasi di vendita e post-vendita. Si serve delle abituali tecniche ausiliarie della comunicazione d’ufficio e tiene i contatti con i clienti e con i fornitori.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Questo percorso di studi ti permetterà di lavorare all’interno di un’organizzazione commerciale di qualsiasi settore, come ad esempio negozi e grandi magazzini e nei reparti commerciali di qualsiasi azienda.
Attraverso l’esperienza di lavoro e/o successive specializzazioni, potrà assumere ruoli che richiedano un maggior grado di responsabilità o intraprendere un’attività in proprio nel commercio al dettaglio. Al termine del percorso di formazione professionale è possibile proseguire gli studi al fine di conseguire un diploma di scuola secondaria superiore.
DURATA
Il corso ha durata biennale. Ogni anno è composto da 990 ore di cui 347 di stage.
SEDE DEL CORSO
CEFAL EMILIA ROMAGNA, via Nazionale Toscana 1, San Lazzaro di Savena (BO)
CEFAL FAENZA, Via Severoli 12, Faenza (RA)
RICHIEDI INFORMAZIONI
Aggiornamenti
Inaugurata a Faenza la nuova sede di SAW – Negozio Formativo
Inaugurata la nuova sede di SAW “Students at Work”, il Negozio Formativo di CEFAL Emilia Romagna a Faenza!
Mobilità europea: gli studenti CEFAL a Malta
Nelle scorse settimane siamo volati a Malta insieme a un gruppo di ragazzi dei nostri corsi IeFP coinvolti nel progetto di mobilità europea Erasmus+, promosso da Scuola Centrale Formazione.
Giornata della donna: le iniziative di CEFAL per l’8 marzo
CEFAL Emilia Romagna celebra la Giornata internazionale dei diritti delle donne 2023 con alcune iniziative realizzate insieme al contributo dei propri studenti e studentesse dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale.
“Voci da CEFAL” – il podcast dei nostri studenti
“Voci da CEFAL” è disponibile su Spotify, con puntate della durata di 2-6 minuti che toccano temi come i social network, il razzismo e il bullismo, i nuovi generi musicali, il rapporto con il fumo e la cannabis e altre riflessioni genuine e non scontate.
Chimicamiche! – laboratorio per la giornata internazionale delle donne nella scienza
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, ricorrenza fissata per sabato 11 febbraio, CEFAL Emilia Romagna propone il laboratorio “CHIMICAMICHE“, realizzato insieme ai docenti e agli studenti e studentesse dei nostri corsi IeFP.
Giornata contro la violenza sulle donne: il Teatro Forum “Brucio d’amore” con gli studenti di CEFAL
Nella mattinata di giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli studenti e le studentesse di CEFAL Emilia Romagna hanno partecipato a “Brucio d’amore“, un Teatro Forum sugli stereotipi e la violenza di genere realizzato da PartecipArte, compagnia di Teatro dell’Oppresso.