Operatore meccanico
LA PROFESSIONE
L’Operatore meccanico costruisce ed assembla particolari e gruppi meccanici, utilizzando macchine utensili e macchine con comandi elettro-oleo-pneumatici (ad aria, olio e acqua). Si occupa inoltre di verificare i pezzi finiti con strumenti di misura e di controllo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
L’Operatore meccanico può inserirsi in industrie ed aziende artigiane del settore meccanico specializzate in lavorazioni meccaniche, montaggi, manutenzioni industriali di macchine ed impianti, carpenteria metallica. Può sviluppare la propria professionalità nella progettazione CAD/CAM e conseguire i patentini europei nel settore della saldatura.
DATA DI AVVIO
16 settembre 2024 (anno scolastico 2024-2025)
DURATA
Il corso ha durata biennale. Ogni anno è composto da 990 ore di cui 347 di stage.
SEDE DEL CORSO
CEFAL VILLA SAN MARTINO, Via Provinciale Bagnara 30, Lugo (RA)
NUMERO PARTECIPANTI
20 partecipanti per ogni corso.
ATTESTATO
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, si rilascia un Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013).
RIFERIMENTI DEL CORSO E CANALE DI FINANZIAMENTO
RICHIEDI INFORMAZIONI
Aggiornamenti
La visita dei Carabinieri ai nostri allievi
Una piacevole "lezione" che ha visto grande partecipazione da parte degli allievi del corso Operatore Meccanico di Lugo, che hanno sfruttato la disponibilità e la competenza dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine per ragionare di rispetto, tolleranza e differenze. Clicca per approfondire la notizia!
L'officina di CEFAL
A Villa San Martino di Lugo è presente l'officina di CEFAL, dove i ragazzi quotidianamente si mettono alla prova tra macchine e macchinari.
Imparare dai professionisti
I docenti di CEFAL sono formatori qualificati ma anche esperti professionisti, punti di riferimento del settore nel territorio. In questo modo i ragazzi apprendono i segreti del mestiere, preparandosi al meglio ad entrare nel mondo del lavoro.
La tecnica e le macchine
I macchinari utilizzati dall'Operatore meccanico sono professionali e precisi, e per utilizzarli in sicurezza serve una formazione completa e attenta, come quella fornita dai docenti CEFAL.