CEFAL Emilia Romagna è coinvolto in progetti internazionali europei ed extra europei, volti all’integrazione, la formazione e l’istruzione.

Scopri più nel dettaglio i progetti a cui CEFAL partecipa:

Progetti “Erasmus Plus”

Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 pensato per offrire opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

Erasmus+ promuove opportunità per:

  • studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, scambi di giovani, animatori giovanili e volontari
  • creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro
  • sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.

Per scoprire di più sui progetti Erasmus+ a cui CEFAL partecipa, clicca qui.

Progetto “Ponte Adriatico”

Il progetto Ponte Adriatico è un progetto “FAMI”, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020).

L’obiettivo del progetto è il coinvolgimento di 400 lavoratori albanesi disponibili al trasferimento in Italia, fornendo loro corsi di formazione professionale per il settore della ristorazione e dell’agricoltura nella zona della Romagna, uno dei cluster più sviluppati d’Europa per quello che riguarda il settore Agricoltura&Turismo.

Il lavoratori, dopo il periodo di formazione professionale, linguistica, civica e di sicurezza sul lavoro, saranno in grado di tornare in Albania con gli strumenti necessari per intraprendere un percorso professionale nel proprio paese.

Per scoprire di più sul progetto Ponte Adriatico di CEFAL, clicca qui.