Martedì 30 maggio evento per i 20 anni di attività Ristorante Formativo “Le Torri”
Bologna, 22 maggio –
In occasione dei 20 anni di attività del Ristorante Formativo “Le Torri” si terrà un evento celebrativo nella giornata di martedì 30 maggio, dalle ore 16.00 in poi presso la sede del ristorante in via della Liberazione 6 a Bologna.
Dal pomeriggio in poi sarà servito al ristorante formativo un aperitivo a buffet aperto a tutti, preparato dagli studenti e studentesse di CEFAL, che hanno anche curato l’organizzazione dell’evento a tutto tondo nell’ambito, gestendo tutti gli aspetti logistici e comunicativi della festa per il ventennale di “Le Torri”.
“Le Torri” è stato il primo ristorante formativo d’Italia, una metodologia didattica innovativa che da vent’anni permette agli allievi di CEFAL di mettersi alla prova all’interno di un contesto professionale non simulato, arricchendo il loro percorso formativo con una diretta esperienza “sul campo”.
L’evento del prossimo martedì 30 maggio sarà l’occasione di celebrare l’attività del ristorante formativo “Le Torri” insieme a studenti e studentesse, clienti vecchi e nuovi e tutte le persone che hanno partecipato negli anni all’attività del ristorante nonché tutti quanti volessero venire a conoscere l’impresa formativa di CEFAL Emilia Romagna.



Storia del Ristorante Formativo
Nel 1996 CEFAL attiva un progetto “Youthstart” per sperimentare e studiare l’impresa di transizione, sulla base del modello francese. A partire dal 1998, sulla base degli esiti del progetto, viene creata la Cooperativa Sociale IT2 per supportare la transizione al lavoro di ragazzi svantaggiati. Si sviluppa quindi il ristorante “Le Torri”, un’impresa-laboratorio per azioni formative in situazione lavorativa. Nel 2000 nasce quindi “Le Torri”, il primo Ristorante Formativo d’Italia, come “impresa di transizione” della Cooperativa Sociale IT2. Il ristorante viene rilevato da CEFAL come “ramo d’impresa” nel 2011, assumendo la configurazione di ristorante didattico. Ad oggi il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo, dal lunedì al venerdì, e serve il pasto a clienti abituali e nuovi, utilizzando ingredienti del territorio e ricette della tradizione, e dal 2022 viene servita anche la pizza napoletana.
Ogni anno per 280 giorni sono presenti al ristorante gli studenti e le studentesse di CEFAL in stage: nel corso dei suoi oltre 20 anni di attività sono più di 1500 gli allievi formati al ristorante, 32000 le ore di formazione erogate (tra stage, tirocini e corsi) e oltre 120000 i pasti serviti.
Il Ristorante Formativo “Le Torri” è un esempio virtuoso di strumento di didattica all’interno della formazione professionale, e nel corso degli anni è stato visitato e studiato da colleghi nel ramo della formazione provenienti da tutto il mondo.