Sportello Technoragazze

Lo sportello Technoragazze

Il progetto

Il progetto Technoragazze del Comune di Bologna nasce per aiutare le studentesse e gli studenti del territorio di Bologna e provincia a scegliere il proprio futuro senza stereotipi di genere.

Nei corsi tecnico-scientifici la presenza delle ragazze è ancora molto bassa e sottorappresentata. Questo fenomeno si chiama gender gap, noi purtroppo lo conosciamo bene, da quando esistono i nostri corsi di formazione nessuna ragazza si è mai iscritta a quelli più tecnici.

Le ragazze si sentono scoraggiate in partenza, eppure quando andiamo a fare le visite nelle aziende elettromeccaniche vediamo che le donne che ci lavorano sono bravissime e molto apprezzate.

I settori tecnico-scientifici sono quelli con la maggior richiesta di personale, cosa significa? Significa che se studio queste materie a scuola o all’università poi avrò più possibilità di trovare un lavoro, almeno qui nel nostro territorio!

Techragazze e CEFAL

CEFAL Emilia Romagna nella sua sede di Bologna è attiva con due corsi tecnici, quello per Operatore impianti elettrici e per Operatore sistemi elettrico-elettronici.

Sei interessata a scoprire cosa facciamo nei nostri laboratori? 

Contattaci! Saremo felici di metterci a tua disposizione per ulteriori informazioni e per farti visitare la nostra scuola e le nostre strutture. La casella email dello sportello attivo a CEFAL è technoragazze@cefal.it

In più, tieni d’occhio la sezione “Aggiornamenti” qui sotto, per restare al passo sulle nostre iniziative ed eventi, organizzati apposta per te.

Aggiornamenti