Superati gli esami di qualifica, buona estate e buon futuro ai nostri allievi IeFP!

Si è concluso un altro anno scolastico per tutte le ragazze e i ragazzi iscritti ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale di CEFAL Emilia Romagna nelle sedi di Bologna, Faenza e Villa San Martino di Lugo.

Gli allievi sono così andati in vacanza, in attesa di ritornare nelle aule e nei laboratori a partire da settembre, per completare il proprio percorso insieme a CEFAL. Non tutti, però.

Tra giugno e luglio, infatti, si sono anche svolti gli esami di qualifica per i giovani giunti alla fine del proprio percorso di studi, e ora pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Una grande soddisfazione per tutti noi di CEFAL, dai docenti ai tutor, ma soprattutto per i ragazzi, che dopo anni non semplici hanno ottenuto il titolo di studio e la qualifica che gli permetterà di cominciare la loro carriera lavorativa.

“Abbiamo chiuso con 105 qualificati – commenta il responsabile IeFP di CEFAL Federico Lambertinie penso sia stato il finale migliore possibile dopo un periodo faticoso e complesso per tanti motivi.

Mantenere forte le motivazioni durante questi lunghi periodi di confinamento forzato è stata una difficoltà aggiuntiva per i nostri ragazzi e ragazze, ma durante le prove finali c’è stata una partecipazione così responsabile e collaborativa da riempirci tutti di grande soddisfazione.”

Un percorso iniziato da lontano, spiegando ai giovani che è possibile prendere in mano il proprio futuro attraverso un percorso scolastico alternativo, non privo di difficoltà e ostacoli, come quello della IeFP.

“Sono entrati dei ragazzi e ragazze alle volte un po’ persi, oppure scoraggiati, ma alla fine del percorso abbiamo visto uscire persone che a pieno titolo possono entrare nel mondo del lavoro, partecipando attivamente alla costruzione di una società migliore, con la consapevolezza di poter intraprendere una strada che gli permetta di raggiungere ciò che più desiderano per il loro futuro.

Congratulazioni a tutti e… arrivederci!