Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande
LA PROFESSIONE
Il Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande contribuisce al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Può svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività, alla cura ed erogazione di un servizio avanzato.





SBOCCHI PROFESSIONALI
Questo percorso di studi ti permetterà l’inserimento in aziende della ristorazione ed esercizi pubblici di vendita, come addetti al servizio di sala e bar (cameriere e assimilati) nel settore privato, come cameriere presso case o uffici, in strutture di tipo fieristico, in aziende di catering per cerimonie ed eventi, in bar e caffè come addetto al banco o di sala.
DURATA
Annuale, con possibilità di iscrizione al V anno per l’ammissione all’esame di Stato
SEDE DEL CORSO
CEFAL EMILIA ROMAGNA, via Nazionale Toscana 1, San Lazzaro di Savena (BO)
RICHIEDI INFORMAZIONI
Aggiornamenti
Gli studenti di CEFAL all’evento “Lady Amarena”, organizzato dall’azienda Fabbri
Una bella esperienza al concorso per barlady organizzato dalla storica azienda bolognese.
Allievi CEFAL protagonisti alla Fiera delle Idee
I nostri allievi hanno partecipato al palinsesto online nelle giornate inaugurali del Festival della Cultura Tecnica 2021. Clicca qui per scoprire come si sono messi alla prova per l'occasione ragazze e ragazzi.
Gli allievi di Lugo
A Villa San Martino di Lugo gli allievi del IV anno Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande fanno pratica con il servizio di sala
Lezione focosa!
Una lezione che fa scintille a Bologna, dove sotto l'attento sguardo del docente i ragazzi si sono destreggiati con la lampada flambé per preparare dei tagliolini salmone panna e vodka.
Attenzione ai dettagli
Per presentare una pietanza sulla tavola di un ristorante o in un albergo, bisogna porre attenzione ai dettagli, come la pulizia del piatto di servizio!
Cosa le posso portare?
Prendere gli ordini dei commensali può sembrare un'attività semplice, ma basta poco per sbagliare una comanda e rendere insoddisfatto un cliente. Ragazze e ragazzi imparano come annotare gli ordini nella comanda per non sbagliare e per rendere funzionale il lavoro della cucina.
Professionalità sempre
Le ragazze imparano a essere professionali in ogni circostanza, anche quando il servizio è finito e ci si può rilassare con una foto ricordo