Giornata contro la violenza sulle donne: il Teatro Forum “Brucio d’amore” con gli studenti di CEFAL

Bologna, 25 novembre 2022 – 

Nella mattinata di giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli studenti e le studentesse di CEFAL Emilia Romagna hanno partecipato a “Brucio d’amore“, un Teatro Forum sugli stereotipi e la violenza di genere realizzato da PartecipArte, compagnia di Teatro dell’Oppresso.

Lo spettacolo, che ha coinvolto le classi terze e quarte di CEFAL, si è svolto in due momenti: nel primo gli attori hanno messo in scena dinamiche quotidiane rappresentanti comportamenti discriminanti, violenti o abusivi di un uomo nei confronti della sua compagna; nel secondo, chiedendo la partecipazione degli studenti, sono state riprodotte le stesse scene, ma modificate in maniera da renderle rispettose nei confronti della donna.

I ragazzi e le ragazze hanno contribuito nel riconoscere, evidenziare e poi modificare i comportamenti tossici e sbagliati che erano stati nelle dinamiche di coppia messe in scena, sia dando direttamente consigli ai personaggi dalla platea, sia salendo sul palco e mettendosi in gioco in prima persona per cambiare le cose.

In questo modo, le scene che all’inizio erano ricche di comportamenti svilenti la figura femminile, sono diventate scene di una coppia sana e collaborativa, dove entrambi i partner si rispettano e si aiutano a vicenda.

Il Teatro Forum “Brucio d’amore” si è svolto nell’ambito del progetto Noino.orgDiventare uomini senza violenza, della Fondazione del Monte, insieme ad attraVERSO lo specchioSoroptimist.

Si è trattato di un’esperienza importante, ricca spunti e riflessioni, che speriamo i nostri giovani studenti e studentesse possano portare con sé facendone tesoro, per rendere la società più equa e rispettosa, contribuendo ad eliminare questo tipo di violenze di genere.