Whistleblowing
Whistleblowing, cos'è?
Con il D.Lgs n. 24 del 10 marzo 2023 è stata attuata la Direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e delle disposizioni normative nazionali.
Il decreto ha ampliato in maniera significativa il perimetro di applicazione della disciplina in materia di whistleblowing, letteralmente “segnalazione di illeciti”.
CEFAL ha obbligo di adeguamento con decorrenza 17 dicembre 2023, e ha così provveduto alle attività relative:
- al fine di garantire la riservatezza e l’indipendenza di giudizio della funzione, ha affidato ad una società esterna all’organizzazione il compito di gestire e seguire le segnalazioni whistleblowing;
- le segnalazioni potranno essere presentate in forma scritta o oralmente, mediante registrazione vocale, in apposita piattaforma, accessibile da questa pagina. Le modalità di gestione della segnalazione, i soggetti coinvolti e i relativi ruoli e responsabilità sono descritti nell’Allegato V al Modello Organizzativo “Procedura Whistleblowing per la segnalazione di illeciti e irregolarità”, presente tra gli allegati.
Vuoi fare una segnalazione?
Manuale di utilizzo della piattaforma whistleblowing
Procedura segnalazione whistleblowing
Informativa privacy whistleblowing