Progetto 50 Special: realizzata e inaugurata la struttura di acquaponica a San Ruffillo
Bologna, 12 settembre 2024 –
Con la cerimonia del “lancio dei pesci” si è concluso il progetto di costruzione del nuovo impianto di acquaponica, posizionato nel parco di CEFAL nella sede centrale di San Ruffillo e realizzato nel contesto di 50 Special: conNEETtiamoci, progetto del Comune di Bologna dedicato a giovani NEET tra i 18 e i 29 anni.
Nel corso del laboratorio, della durata di 9 incontri per 45 ore totali, sette ragazzi e ragazze hanno costruito partendo da zero l’intera struttura, sotto la supervisione del tutor di CEFAL e del docente di Aquaponic Design. Questa è stata quindi “attivata” con il posizionamento dei pesci nella vasca, rendendo efficace il duplice processo di acquacoltura e di coltivazione idroponica e creando un ecosistema sufficiente formato dall’acqua, i pesci e le piante.
Il progetto 50 Special promosso da Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna ha permesso ai giovani “NEET” di partecipare a un percorso fatto di laboratori trasversali obbligatori e laboratori professionalizzanti, realizzati presso i partner del territorio, come CEFAL Emilia Romagna. Al termine dei laboratori il percorso proseguirà nella forma di tirocini formativi.
Durante la cerimonia di inaugurazione è stato presentato il progetto insieme ai giovani che hanno partecipato e realizzato la struttura. Presenti anche Informagiovani, il personale e la Direttrice di CEFAL Federica Sacenti, che ha consegnato ad ogni partecipante il suo attestato di partecipazione, riconoscimento dell’impegno e del lavoro svolto con grande serietà a partecipazione nell’arco dell’intero laboratorio.
