I consiglieri del Comune di Bologna ospiti del Ristorante Formativo “Le Torri”
Bologna, 3 ottobre 2024 –
Mercoledì 2 ottobre i consiglieri del Comune di Bologna hanno svolto presso il Ristorante Formativo “Le Torri”, in via della Liberazione 6 a Bologna, la riunione della commissione “Scuola, antimafia, legalità democratica, coesione sociale, cultura e giovani, Europa e attività internazionali”
L’udienza conoscitiva è stata richiesta dai consiglieri Campaniello, De Martino, Tarsitano e Negash, per approfondire il tema dell’impresa formativa tramite l’esperienza di “Le Torri”, pubblico esercizio attivo da oltre 20 anni a Bologna e primo modello di “ristorante formativo” in Italia.
Oltre ai membri della commissione consiliare ha partecipato all’incontro anche Daniele Ara, Assessore alla Scuola, che nel suo intervento ha sottolineato quanto sia importante, nel percorso di crescita di ragazzi e ragazze, lavorare non solo sulle “competenze” ma anche sulla “relazione”, aspetto spesso trascurato e che è invece centrale nell’esperienza dell’impresa formativa.
Insieme al gruppo anche Mattia Santori, Delegato alle politiche giovanili, che ricordando la propria esperienza scolastica all’istituto alberghiero ha espresso come la formazione professionale non debba essere considerata come una scelta di ripiego, ma come un percorso virtuoso che permette a tanti giovani di trovare un percorso lavorativo e soddisfazioni personali.
Presenti per CEFAL il Presidente Gaetano Finelli, la Direttrice Federica Sacenti, il Responsabile del settore IeFP Federico Lambertini, il Responsabile Amministrativo Stefano Tumiati e la commercialista Stefania Ferioli, oltre al Responsabile del ristorante Roberto Biondi, lo Chef Nunzio Moscillo, il Maître Gregorio Vasta e gli allievi della scuola di ristorazione di CEFAL.
Al termine dell’incontro, il gruppo si è fermato a pranzo al ristorante, dove il menù è stato preparato, presentato e servito dagli studenti e dalle studentesse presenti al locale per il proprio periodo di stage.
Il Ristorante Formativo "Le Torri"
“Le Torri” è un’impresa formativa dell’ente CEFAL Emilia Romagna. Attivo a Bologna da oltre vent’anni, si tratta del primo “ristorante formativo” d’Italia.
L’esperienza di “Le Torri” inizia nel 1996 quando CEFAL attiva un progetto “Youthstart” per sperimentare e studiare l’impresa di transizione sulla base del modello francese. Nel 1998 viene creata la Cooperativa Sociale IT2 per supportare la transizione al lavoro di ragazzi svantaggiati. Si sviluppa così il ristorante “Le Torri”: un’impresa-laboratorio per azioni formative in situazione lavorativa. Nel 2000 prende forma il “Ristorante Formativo”, primo d’Italia, come “impresa di transizione” della Cooperativa Sociale IT2. “Le Torri” viene rilevato da CEFAL nel 2011 come “ramo d’impresa”, assumendo la configurazione di ristorante didattico.
Oggi il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo, dal lunedì al venerdì. In cucina, in sala e al bar i ragazzi e le ragazze del corso ristorativo di CEFAL si mettono alla prova con una vera clientela, non simulata, seguiti dal personale del ristorante, professionisti ma anche educatori, che li assistono nella gestione quotidiana delle attività.
In numeri, si tratta di 280 giorni l’anno di presenza di allievi al ristorante, 1500+ ragazzi e ragazze formati in oltre vent’anni di attività, 32000+ ore di formazione erogate tra stage, tirocini e corsi, 120000 pasti serviti ai clienti, con prodotti del territorio e ricette della tradizione.