Prende il via Or-Me: Sportello di Orientamento Metropolitano per combattere la dispersione scolastica
Bologna, 4 febbraio 2025 –
Si è tenuta lunedì 3 febbraio la conferenza stampa di presentazione del nuovo sportello “Or-Me” (Orientamento Metropolitano), un’iniziativa volta a contrastare la dispersione scolastica tra i giovani dai 15 ai 29 anni nel territorio della Città Metropolitana di Bologna.
Il progetto, avviato il 28 gennaio, è frutto della collaborazione tra la Città Metropolitana di Bologna, il CPIA 2 Metropolitano e l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna, con la partecipazione di CEFAL come ente attuatore.
Lo sportello Or-Me offre supporto a studenti a rischio di abbandono scolastico o che hanno già interrotto il proprio percorso educativo, nonché alle loro famiglie.
Attraverso l’intervento di tutor, psicologi e orientatori, Or-Me propone:
- Percorsi individuali di mentoring e orientamento personalizzato.
- Attività di tutoraggio e orientamento di gruppo, coinvolgendo anche le famiglie.
- Laboratori per il potenziamento delle competenze di base e chiave, mirati a motivare e reinserire gli studenti nel contesto scolastico.
Durante la conferenza stampa di presentazione, Maria Grazia d’Alessandro, Responsabile ricerca, progettazione e sviluppo di CEFAL, che coordina il Centro Risorse per l’Orientamento della Città Metropolitana e si occupa dello sportello, ha sottolineato: “Il numero di richieste ricevute nella prima settimana da parte di scuole, ragazzi, genitori e adulti è il segno dell’interesse e del bisogno di avere punti di riferimento che aiutino a orientarsi in un labirinto non facile da comprendere; è un tentativo di dare più possibile risposta a ragazzi e famiglie che possono trovare qui un punto unico di intercettazione dei bisogni“.
Alla conferenza erano presenti anche Federica Sacenti, Direttrice di CEFAL, e Giacomo Sarti, Responsabile delle politiche giovanili di CEFAL, a testimonianza dell’impegno dell’ente nel supportare iniziative che promuovono l’inclusione e il successo formativo dei giovani.
Il servizio è completamente gratuito e si svolge presso il Centro Risorse per l’Orientamento “Maria Luisa Pombeni”, situato in via San Felice 25 a Bologna.
Per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare il numero 0516598903 o scrivere a centrorisorse@cittametropolitana.bo.it , visitare il sito dello sportello o il consultare il volantino.
