Progetto FAMI “Passworld”: Laboratori collaborativi per l’insegnamento dell’italiano L2

Bologna, 17 marzo 2025 –

Il progetto FAMI PassworLd (codice PROG-222), in collaborazione con il Centro Documentazione e Intercultura RiESco (Comune di Bologna) e ASP Città di Bologna – Servizio Protezioni Internazionali, annuncia l’avvio di una serie di incontri dedicati a operatori, operatrici e volontari e volontarie, impegnati nell’insegnamento dell’italiano L2 a persone straniere. Questi percorsi formativi, che si terranno in presenza presso il Centro Interculturale “Massimo Zonarelli” in via Giovanni Antonio Sacco, 14, 40127, Bologna (BO), sono pensati per migliorare la qualità dell’offerta didattica e garantire una preparazione adeguata ai partecipanti.

PassworLd riconosce l’importanza di una formazione continua per volontari, volontarie e operatori e operatrici, al fine di rispondere efficacemente alle esigenze degli studenti di italiano L2. I corsi rappresentano un’occasione unica per condividere esperienze e sperimentare nuovi strumenti per l’insegnamento attraverso laboratori collaborativi, nei quali sperimentare nuovi modelli didattici e migliorare le proprie capacità professionali.

Calendario delle giornate formative

  • 25 marzo 2025, 14:00 – 17:00

Docente: Fernanda Minuz

Titolo: “Metodi e materiali didattici per adulti stranieri con nulla o debole alfabetizzazione”

Descrizione: Il focus di questo laboratorio sarà sui metodi e sui materiali didattici specificamente progettati per adulti stranieri con scarsa o nessuna alfabetizzazione, offrendo strategie pratiche per facilitare il loro apprendimento.

  • 8 aprile 2025, 14:00 – 17:00

Docente: Giovanna Masiero

Titolo: Strategie didattiche dell’italiano L2 per la progettazione e programmazione.

Descrizione: Questo laboratorio si focalizzerà sulle tecniche, i metodi e gli approcci attuali e potenziali per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua (L2), con l’obiettivo di promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante.

  • 29 aprile 2025, 14:00 – 17:00

Docente: Alessandro Borri

Titolo: “Strategie didattiche per insegnare l’italiano come L2 in classi plurilivello”

Descrizione: Il laboratorio esplorerà le strategie didattiche più efficaci per insegnare l’italiano come L2 in classi con studenti di diversi livelli di competenza, fornendo strumenti utili per gestire la diversità in aula.

Info e iscrizioni

Marilisa Lobono – fami@cefal.it

Link iscrizioni: https://forms.office.com/e/zEWpvh65Lz

PassworLd: un progetto FAMI

PassworLd è un progetto FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, codice progetto PROG-222) che mira a promuovere l’integrazione linguistica e sociale dei cittadini stranieri, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, nel territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Attraverso percorsi innovativi di formazione linguistica e civico-linguistica, laboratori esperienziali, corsi di alfabetizzazione digitale e attività di interazione con le comunità locali, il progetto si propone di facilitare l’apprendimento della lingua italiana e favorire l’inclusione sociale e lavorativa.

Un focus specifico è rivolto ai minori fragili e ai migranti con basse competenze linguistiche, con l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica e migliorare l’accesso alle opportunità formative e professionali. Le attività, supportate da strumenti digitali e metodologie ibride, coinvolgeranno oltre 800 destinatari, tra cui donne, minori, rifugiati e persone in condizioni di precarietà.

La gestione è affidata a un partenariato coordinato dall’ente CEFAL Emilia Romagna (titolare del progetto) e che comprende il Consorzio L’Arcolaio, CPIA Eduard C. Lindeman, DoMani Cooperativa Sociale, Lai-momo Cooperativa Sociale e Solco Imola Cooperativa Sociale.