CEFAL in Camerun con “VET-POWER”: formazione professionale tra Europa e Africa
Bologna, 14 maggio 2025 –
“VET-POWER” è un progetto di capacity building che mira a rafforzare le competenze dei formatori e migliorare la qualità dell’istruzione professionale in Africa ed Europa, coinvolgendo sei partner internazionali da Benin, Burkina Faso, Camerun, Francia, Spagna e Italia.
Nel corso dell’incontro in Camerun (dal 5 all’8 maggio) CEFAL ha rappresentato il partner italiano Scuola Centrale Formazione, in quanto ente associato.
Giacomo Sarti, responsabile reti e progetti internazionali dell’ente, e Claudio Testoni, docente dei corsi IeFP per elettricisti, hanno avuto la possibilità di visitare le strutture dell’Institut Technique Don Bosco di Ebolowa, accompagnati dal direttore della struttura e facendo la conoscenza dei docenti e degli allievi del settore elettrico.
Durante le giornate di lavoro ci sono stati momenti di confronto sulla programmazione, sui moduli formativi e sull’aggiornamento dei formatori, predisponendo le basi per la mobilità dei colleghi e allievi camerunensi in Italia, prevista per il 2026.
Tra gli impegni istituzionali, anche l’incontro con l’Ambasciatore italiano Filippo Scammacca Del Murgo a Yaoundé, durante il quale è stato presentato il progetto VET-POWER, gettando le basi per future collaborazioni tra Camerun e Italia anche in vista delle mobilità previste.
Un altro incontro costruttivo è stato quello con il dirigente del settore della formazione professionale e servizi dell’impiego della Regione del Sud, per un confronto sul tema del lavoro, dell’inserimento lavorativo e dei rapporti tra formazione e impresa.
La tappa camerunense di VET-POWER si è rivelata un’occasione preziosa per rafforzare legami e aprire nuove prospettive di collaborazione, con uno sguardo concreto alle azioni future, con il massimo impegno da parte di SCF e CEFAL.