Progetto GINKGO: a Bordeaux il terzo incontro transnazionale dei partner

Bologna, 15 maggio 2025 – 

Si è svolto il 13 e 14 maggio a Bordeaux in Francia il terzo incontro transnazionale dei partner del progetto Erasmus+ GINKGO, iniziativa volta a sviluppare strumenti innovativi per prevenire l’isolamento di persone anziane e lontane dagli spazi di socialità.

Due giornate intense di confronto e collaborazione per il team di GINKGO, ospitato negli spazi del Pôle Culture et Santé alla Fabrique Pola, un vivace hub culturale e artistico nel cuore della città.

Durante il primo giorno, i partner provenienti da Francia, Spagna e Italia hanno visitato luoghi simbolo della cultura bordolese come il CAPC Musée d’Art Contemporain e il Théâtre National Bordeaux-Aquitaine (TNBA). Un’occasione per riflettere sul legame tra cultura e azione sociale, e per rafforzare le relazioni e lo scambio tra realtà e pratiche professionali diverse.

Il secondo giorno è stato dedicato alla restituzione collettiva del bilancio di metà percorso del progetto, con un focus sui quattro work package principali. Un momento prezioso per condividere i risultati ottenuti e definire insieme i prossimi passi.

Tra i partner italiani del progetto, oltre a CEFAL, figurano Università di Bologna e l’associazione Anziani e non solo: è in corso la fase di programmazione delle sperimentazioni dei percorsi formativi, previste per il 2025, che serviranno a testare e affinare i materiali sviluppati.

Per approfondire è possibile visitare il sito internet del progetto: GINKGO – La fabrique du lien social

Logo GinkGo