Progettare e realizzare itinerari enogastronomici e menù sostenibili – sede di Parma

Operazione Rif. PA 2024-23366/RER approvata con DGR 119/2025 del 03/02/2025 e realizzata grazie ai fondi europei della regione Emilia-Romagna – Canale di finanziamento FSE+ 2. Istruzione e formazione
Il corso
Il corso fornisce competenze pratiche per progettare itinerari, menù ed eventi enogastronomici valorizzando le eccellenze del territorio in un’ottica di sostenibilità. Attraverso la mappatura dei prodotti locali e delle tradizioni (DOC, DOP, IGP), i partecipanti imparano a comunicare e narrare l’identità enogastronomica dei territori.
Il percorso approfondisce la progettazione sostenibile di menu e servizi F&B, la scelta consapevole delle materie prime in base a stagionalità, provenienza e ciclo di vita, l’uso di prodotti biologici e di recupero degli scarti alimentari. Completano la formazione le tecniche di cottura a basso impatto energetico e i principi di gestione delle risorse, con attenzione alla riduzione dei consumi idrici e alla gestione dei rifiuti.
Destinatari e criteri di selezione
Persone con residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e del diritto dovere all’istruzione e formazione. Non sono previste conoscenze specifiche in ingresso. Non è ammessa la partecipazione di dipendenti pubblici titolari di contratto a tempo indeterminato.
Non è prevista selezione in ingresso, ma l’accertamento dei requisiti formali richiesti da Avviso pubblico e sostanziali previsti da ogni singolo progetto.
Durata e sede
- Durata: 24 ore
- Periodo di svolgimento: 3 marzo 2026 – 14 aprile 2026
- Sede: in presenza presso CEFAL Emilia Romagna, via Pietro Rubini 12 – Parma
Costo
Il percorso è gratuito in quanto progetto realizzato grazie ai fondi europei della regione Emilia-Romagna.
Contatti
+39 3482417458 (lunedì-giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00, venerdì solo mattina)