Turismo sostenibile – sede di Parma

Operazione Rif. PA 2024-23366/RER approvata con DGR 119/2025 del 03/02/2025 e realizzata grazie ai fondi europei della regione Emilia-Romagna – Canale di finanziamento FSE+ 2. Istruzione e formazione
Il corso
Il corso introduce i principi del turismo sostenibile come modello di sviluppo capace di coniugare tutela dell’ambiente, crescita economica e benessere delle comunità locali. Particolare attenzione è dedicata ai nuovi trend della domanda turistica, sempre più orientata verso esperienze autentiche, responsabili e rispettose dei territori.
Saranno inoltre approfonditi i temi dell’impatto ambientale delle attività turistiche, i nuovi stili di turismo responsabile e le pratiche di gestione sostenibile per ridurre l’impronta ecologica. Completano la formazione i riferimenti alle politiche regionali, nazionali e internazionali in materia di sostenibilità, la progettazione di eventi sostenibili e i principi del turismo intelligente, orientato a città e destinazioni più accessibili, inclusive e accoglienti.
Destinatari e criteri di selezione
Persone con residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e del diritto dovere all’istruzione e formazione. Non sono previste conoscenze specifiche in ingresso. Non è ammessa la partecipazione di dipendenti pubblici titolari di contratto a tempo indeterminato.
Non è prevista selezione in ingresso, ma l’accertamento dei requisiti formali richiesti da Avviso pubblico e sostanziali previsti da ogni singolo progetto.
Durata e sede
- Durata: 24 ore
- Periodo di svolgimento: 6 marzo 2026 – 17 aprile 2026
- Sede: in presenza presso CEFAL Emilia Romagna, via Pietro Rubini 12 – Parma
Costo
Il percorso è gratuito in quanto progetto realizzato grazie ai fondi europei della regione Emilia-Romagna.
Contatti
+39 3482417458 (lunedì-giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00, venerdì solo mattina)