“Con immensa immigratitudine”: incontro tra SOS Mediterranee e gli studenti CEFAL, con Alessandro Bergonzoni

Bologna, 13 maggio 2025 –

Lunedì 12 maggio gli studenti e le studentesse di CEFAL hanno vissuto un’esperienza intensa e trasformativa grazie all’incontro Con immensa immigratitudine, organizzato in collaborazione con SOS MEDITERRANEE Italia.

Un dialogo autentico e profondo, che ha messo al centro i temi cruciali dei migranti, dei confini e dei salvataggi in mare. Ad accompagnare questo momento di riflessione, le testimonianze preziose di Francesca Notari (infermiera, soccorritrice e attivista), Max Cavallari (foto-attivista) e Alessandro Bergonzoni (artista, altrista, attivista).

Il confronto, durato quasi tre ore, ha toccato le corde più sensibili di chi vi ha partecipato: tra momenti di profonda emozione, consapevolezza, ma anche inevitabile frustrazione e disorientamento di fronte alle tragedie che ogni anno si consumano nel Mediterraneo. Migliaia di persone continuano a perdere la vita nel tentativo disperato di raggiungere l’Europa.

Perché? Cosa le spinge a rischiare tutto? Come avvengono i soccorsi? Quali sono le regole da seguire? E soprattutto: dov’è finita l’umanità?

Domande difficili, poste direttamente ai nostri ragazzi e ragazze, in un’occasione preziosa di crescita e presa di coscienza, che ha avvicinato le nuove generazioni alle storie, ai volti e alle vite reali di chi ogni giorno affronta il mare, e di chi ogni giorno sceglie di non voltarsi dall’altra parte.

Un grazie sentito a SOS MEDITERRANEE, alle persone che operano in prima linea, e a tutte le ONG che ogni giorno mettono la vita, i sogni e le speranze delle persone al primo posto, sempre e comunque.