Corso OSS – Operatore Socio Sanitario (1000 ore)

IL CORSO OSS A PARMA

Il corso OSS consente di ottenere il Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio-sanitario (ai sensi della DGR 739/2013), rilasciato previo superamento dell’esame finale e valido su tutto il territorio nazionale (ai sensi della L.R. 12/2003 e in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D. Lgs, 13/2013 e del D.M. 30 giugno 2015).

LA PROFESSIONE

Un Operatore Socio-Sanitario si occupa dell’assistenza e della cura di persone in condizione di disagio o di non auto-sufficienza sul piano psichico e/o fisico, per aiutarli all’interno della loro quotidianità, favorendone il benessere e l’autonomia, oltre a svolgere una preziosa funzione di integrazione sociale.

I principali ambiti di lavoro della qualifica ottenuta dal corso OSS sono nei servizi sanitari, sociali, servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, residenziali e semiresidenziali, così come in ambito ospedaliero o direttamente presso il domicilio dei soggetti interessati.

OBIETTIVI

Formare una figura professionale in grado di assistere la persona nelle attività quotidiane, promuovendone benessere, autonomia e integrazione sociale. Fornire competenze per collaborare con altre figure sanitarie e sociali (infermieri, educatori, fisioterapisti, assistenti sociali).

Nello specifico la figura dell’OSS dovrà essere in grado di supportare la persona nelle attività di base (igiene personale, alimentazione, mobilizzazione, posture). Favorire l’autonomia residua dell’utente.

Svolgere semplici attività di governo dell’ambiente: riordino, sanificazione, igiene degli spazi. Preparare e somministrare pasti secondo indicazioni. Stabilire una comunicazione efficace e rispettosa con utenti, famiglie e equipe. Riconoscere bisogni psicologici, relazionali e sociali dell’assistito. Applicare procedure di sicurezza, prevenzione e protezione. Riconoscere i principali rischi sanitari (infezioni, cadute, ecc.). Collaborare nella rilevazione dei bisogni assistenziali.

Operare in modo integrato con l’infermiere, rispettando il proprio ambito di responsabilità. Eseguire interventi semplici non sanitari ma di supporto all’attività clinica (es. misurazione parametri di base, mobilizzazione, utilizzo presidi).

Comprendere il quadro normativo del sistema socio-sanitario. Agire nel rispetto della privacy, del consenso informato e della dignità della persona.

SEDE, DATA, ORARI, DURATA DEL CORSO

Il corso si terrà a Parma nella sede CEFAL di via Pietro Rubini 12.

Data di avvio: 24/11/2025.

Il calendario delle lezioni è in via di definizione, i giorni di lezione saranno dal lunedì al venerdì.

Durata totale del corso: 1000 ore, di cui 550 ore in aula e 450 ore di stage (225 nelle strutture a carattere socio assistenziale e 225 in strutture di ambito sanitario).

NB: per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione

DESTINATARI E REQUISITI

DESTINATARI

Misure formative per le persone che in esito all’assessment siano beneficiarie del Percorso 3 – Reskilling del Programma GOL per cui è stata prevista la formazione come Operatore Socio-Sanitario in sede di orientamento specialistico.

Numero partecipanti: minimo 14

COSTO

Il corso è gratuito.

Dati di gestione

Operazione Rif. PA 2024-23707/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR N.665/25 del 05/05/2025.

L’attività è finanziata dall’Unione europea NextGeneration EU – PNRR – Programma GOL

Titolo operazione o progetto Competenze per la filiera SERVIZI SOCIO-SANITARI nel territorio regionale EMILIA ROMAGNA – GOL 3

Ente attuatore

RICHIEDI INFORMAZIONI