Corso OSS – Operatore Socio Sanitario

IL CORSO

Il corso OSS consente di ottenere il Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio-sanitario, rilasciato previo superamento dell’esame finale e valido su tutto il territorio nazionale (ai sensi della L.R. 12/2003).

LA PROFESSIONE

Un Operatore Socio-Sanitario si occupa dell’assistenza e della cura di persone in condizione di disagio o di non auto-sufficienza sul piano psichico e/o fisico, per aiutarli all’interno della loro quotidianità, favorendone il benessere e l’autonomia, oltre a svolgere una preziosa funzione di integrazione sociale.

I principali ambiti di lavoro della qualifica OSS sono nei servizi sanitari, sociali, servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, residenziali e semiresidenziali, così come in ambito ospedaliero o direttamente presso il domicilio dei soggetti interessati.

DESTINATARI E REQUISITI

REQUISITI FORMALI

  • Aver compiuto i 18 anni di età;
  • Essere in possesso del diploma di licenza media inferiore o di titolo equipollente per gli stranieri (in questo caso le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore);
  • Assenza di occupazione o occupazione non coerente con qualifica, in possesso della DID rilasciata da un Centro per l’Impiego;
  • Essere residente o domiciliato/a in Emilia Romagna. Sarà data priorità ai candidati residenti a Parma e provincia;
  • Essere disponibile ad effettuare una selezione costituita da un test psico-attitudinale e da un colloquio individuale.

 

PER I CANDIDATI STRANIERI

  • Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • Conoscenza della lingua italiana adeguata alla comprensione delle materie di studio (liv. B1).

 

REQUISITI SOSTANZIALI

  • Esperienza professionale assente o breve, discontinua o non coerente con la qualifica (comprensiva di esperienze di volontariato, assistenza domiciliare privata, servizio civile, tirocini);
  • Conoscenze e capacità generali e non specifiche/non attinenti all’area professionale/qualifica di riferimento;
  • Motivazione personale e adeguatezza del profilo personale rispetto al percorso formativo/di re-inserimento.

SEDE, DATA, ORARI, DURATA DEL CORSO

Il corso si terrà a Parma presso la sede Ciofs, Piazzale San Benedetto, 1.

Il corso prenderà il via il 26 settembre 2022.

Il calendario delle lezioni è in via di definizione, indicativamente i giorni di lezione saranno dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Durata totale del corso: 1000 ore, di cui 550 ore in aula e 450 ore di stage (225 nelle strutture a carattere socio assistenziale e 225 in strutture di ambito sanitario).

NB: per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione.

COSTO

Il corso è GRATUITO, in quanto finanziato dal Ministero dell’Interno, contributo Fondo Lire UNRRA. Al partecipante sarà richiesto un contributo di 100€ per l’acquisto della divisa OSS e dei dpi necessari per lo stage.

ISCRIVERSI

Per info sul corso o per iscriverti, puoi contattarci allo 051 489611 (lun-ven 9.30-15.00, il martedì e mercoledì fino alle 17.30. Non sarà possibile contattarci per chiusura estiva dall’8 al 19 agosto. Nella settimana 22-26 agosto gli orari saranno 9.30-13.30 lun-ven), via e-mail all’indirizzo ossparma@cefal.it, oppure utilizzando modulo presente in questa pagina.

Scarica l’informativa completa, cliccando qui.

RICHIEDI INFORMAZIONI