Progetto DROP OUT: incontro transnazionale a Bologna

Bologna, 19 aprile 2024 – 

Nelle giornate del 16-17-18 aprile si è svolto a Bologna il meeting in presenza del progetto Erasmus+ Drop Out, che coinvolge cinque partner da quattro diversi paesi europei.

Operatori e formatori provenienti da Turchia, Grecia, Francia e Italia (CEFAL Emilia Romagna e Cooperativa Zefiro di Lucca) hanno partecipato al workshop formativo su metodologie e strumenti per prevenire l’abbandono scolastico e coinvolgere i giovani NEET in un percorso di rimotivazione, anche attraverso strumenti digitali.

Sono intervenute la Dott.ssa Sara Di Crescenzio con un focus sull’abbandono scolastico e sulle tecniche di coinvolgimento dei giovani NEET, la Prof.ssa Ermelinda De Carlo dell’Università di Perugia, esperta dello strumento “Digital Curricula Story” per la valutazione delle proprie competenze e la Dott.ssa Michela Castiglione, project designer di Civiform (ente associato Scuola Centrale Formazione) sull’approccio innovativo attraverso strumenti digitali elaborato nell’ambito del progetto “Drop App” per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa.

Oltre alle attività ospitate presso la sede di CEFAL Emilia Romagna, il gruppo di partner ha potuto incontrare l’Informagiovani del Comune di Bologna con la responsabile Dott.ssa Laura Tagliaferri ed il suo staff e l’Istituzione Gianfranco Minguzzi con la Prof.ssa Bruna Zani. Durante l’incontro sono state illustrate le attività del progetto del Comune di Bologna (finanziato da ANCI) “50 Special: conNEETtiamoci”, rivolto a giovani NEET tra i 18 e i 29 anni che vivono a Bologna o sul territorio metropolitano

CEFAL partecipa al progetto Drop Out attraverso l’associazione GIO.NET.