Progetto Chance – Rete per l’Inclusione

Rif.PA 2025-24346/RER – approvata con DGR 1240/2025 del 28/07/2027
Operazione realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Il progetto
Il progetto, gestito inizialmente da CEFAL e successivamente attraverso l’associazione regionale AECA, è il frutto di una consolidata collaborazione tra Cefal Emilia Romagna e la rete “Oltre la Strada” (rete regionale per il contrasto della prostituzione e dello sfruttamento di esseri umani).
Nata nel 1999 l’operazione propone interventi di orientamento, formazione, accompagnamento e tirocinio per persone vittime di tratta o di violenza anche di genere, in percorsi personalizzati con l’obiettivo di evitare che condizioni, anche temporanee, evolvano in rischi di marginalità sociale, sostenendo l’inclusione sociale e lavorativa.
Chance si rivolge a persone vittime di tratta e/o di violenza, anche di genere, in carico ai servizi territoriali competenti. La finalità è preventiva e di integrazione sociale: superare la tendenza all’emarginazione e alla dequalificazione che colpisce le persone vittime di tratta, attraverso processi di attivazione del potenziale sociale, di vita comunitaria, di inclusione lavorativa.
Le attività realizzate hanno a che fare con:
- azioni di orientamento e accompagnamento nei percorsi individuali
- percorsi formativi per l’acquisizione di competenze di base, trasversali e/o tecnico e professionali
- indennità di frequenza ai percorsi formativi (azioni di accompagnamento a costi reali nelle operazioni a costi standard)
- azioni a sostegno della partecipazione, quali servizi per i minori
- attività di sostegno alle persone nei contesti formativi
- attività di sostegno alle persone nei contesti lavorativi
- promozione tirocini
- promozione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione
- erogazione delle indennità per la partecipazione al tirocinio
- servizio di formalizzazione e certificazione degli esiti del tirocinio


