Programma GOL – cluster 4

Programma GOL - percorso 4

Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro, con l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro, con strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo, o l’avviamento di percorsi di riqualificazione.

I percorsi di GOL attraverso i quali opera CEFAL sono:

  • GOL 1: Reinserimento lavorativo
  • GOL 2: Aggiornamento (upskilling)
  • GOL 3: Riqualificazione (reskilling)
  • GOL 4: Lavoro e inclusione

In particolare il percorso GOL 4 agisce nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come avveniva per il Reddito di cittadinanza, e prima per il Rei.

Il gruppo di lavoro di CEFAL è formato da operatori accreditati come da normativa regionale, e coordina le attività nelle sedi di San Lazzaro di Savena, Faenza e Lugo.

Nei primi 14 mesi di attuazione, tra fine 2022 e 2023, CEFAL ha operato all’interno del programma GOL 4 per un totale di 416 persone coinvolte e di 1704 ore di colloqui di orientamento.

CEFAL realizza servizi per il lavoro in qualità di associato AECA.

Altri progetti di "Vulnerabilità sociale"