L’incontro di presentazione del gioco didattico “Generazione Europa”
Martedì 30 agosto si è tenuta presso la sede CEFAL Emilia Romagna di Bologna la presentazione di “Generazione Europa“, il gioco didattico realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ “Have Your Say” per rafforzare la conoscenza e la consapevolezza sull’Unione Europea da parte dei suoi cittadini.
Ospiti dell’incontro, Giovanna Masiero e Alessandro Borri, con i quali si sono esplorate le possibilità a supporto della didattica che si rendono disponibili grazie all’utilizzo dello strumento del “gioco didattico”, e in particolare gli obbiettivi di Generazione Europa in ottica di avvicinamento del cittadino alle istituzioni europee, intesi come temi di discussione e valori dell’UE.
L’incontro è stato fortemente interattivo, con un fitto scambio di opinioni ed idee tra i relatori e i partecipanti, stimolati al confronto e alla condivisione.






Have Your Say - Il progetto
Il progetto Have Your Say persegue l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza sull’Unione Europea, attraverso lo sviluppo di metodi didattici innovativi dedicati a cittadini europei debolmente scolarizzati o espulsi da sistema scolastico, iscritti ai percorsi dei CPIA (Centro Provinciale Istruzione per Adulti) e in situazione di vulnerabilità lavorativa e sociale.
Il progetto ha permesso di mettere in campo 8 strumenti pilota tra i 7 paesi facenti parte del partenariato.
Il titolo “Have Your Say” rappresenta l’importanza di lasciare spazio alle opinioni, una volta fornite le informazioni necessarie allos viluppo di queste ultime, attraverso un approccio basato sui fatto e non sui falsi miti così frequentemente diffusi riguardo all’Unione Europea.
Generazione Europa
Generazione Europa è un gioco didattico messo a punto da CEFAL (ente associato al consorzio OPEN) per coinvolgere la cittadinanza in un percorso di conoscenza e iterazione sulla storia, i valori e il funzionamento dell’Unione Europea e l’impatto che questa ha nella quotidianità dei cittadini europei.
Generazione Europa prevede un percorso a squadre dove i partecipanti si trovano a dover affrontare sfide diverse in base alle caselle che raggiungono: domande a risposta multipla, identificazione del significato di simboli ricorrenti e dibattito su temi caratteristici dell’Unione sono alcune delle prove da “superare” per avanzare sulla plancia.
Il gioco è stato sviluppato all’interno di due percorsi didattici del CPIA Montagna di Castel di Casio, focalizzati sulla cittadinanza e l’educazione civica europea, della durata di 20 ore ciascuno e che hanno coinvolto circa 30 studenti tra aprile 2021 e gennaio 2022.


