Mobilità europea: gli studenti CEFAL a Malta
Bologna, 17 aprile 2023 –
Nelle scorse settimane siamo volati a Malta insieme a un gruppo di ragazzi dei nostri corsi IeFP coinvolti nel progetto di mobilità europea Erasmus+, promosso da Scuola Centrale Formazione.
Durante le due settimane di soggiorno maltese, i ragazzi e le ragazze hanno svolto varie attività formative, educative e ricreative, organizzate nel contesto del progetto di scambio.
Tutte le mattine, per esempio, gli studenti hanno svolto lezioni di inglese in classe; altre attività sono state il laboratorio di cioccolato o la caccia al tesoro svolta a Medina, oltre alle visite della splendida isola di Malta, come quella al complesso di Blue Grotto.
Particolarmente significativa la gara di cucina al termine del soggiorno, nei giorni immediatamente precedenti alla partenza: gli allievi hanno dovuto realizzare un menù cercando di consumare tutto quello che era avanzato durante il soggiorno.
La gara aveva l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare, e ragazzi e ragazze sono stati anche coinvolti in un esercizio di team building, filmando ed editando un video che riprendesse i diversi momenti della preparazione.
Un’esperienza molto positiva per CEFAL, che riproporremo presto con i nuovi progetti di mobilità europea per i giovani dei corsi IeFP.2023