Progetto EVIVA+

Risultati del progetto

Il progetto

Il progetto si occupa di sviluppare e implementare la realtà virtuale all’interno di percorsi di accompagnamento per l’inserimento socio-lavorativo.

DURATA: ottobre 2025 – settembre 2027

Obiettivi

Il progetto EVIVA+ ha come obiettivo principale la creazione di contenuti e strumenti didattici che favoriscano l’inclusione delle persone in situazione di vulnerabilità e lontane dall’inserimento sociale e lavorativo.

Il progetto intende sviluppare modalità di apprendimento accessibili, basate su supporti adeguati e strumenti digitali inclusivi, e proporre percorsi di innovativi e interattivi.

Obiettivo del progetto è quindi di sviluppare tre serious game, basati su realtà virtuale e meccaniche di gamification, da integrare nei percorsi di accompagnamento per persone con disabilità, persone in condizione di precarietà e senza fissa dimora e giovani NEET.

Risultati

  • realizzazione di tre percorsi formativi basati su serious game, utilizzabili e tradotti in spagnolo, francese e italiano, da implementare nei tre territori coinvolti dal progetto;

  • creazione di tre moduli di formazione in realtà virtuale immersiva, della durata minima di 28 ore ciascuno, e la loro diffusione nei tre territori del progetto.

  • sviluppo di una dinamica di innovazione e di apprendimento esperienziale all’interno degli enti di formazione.

Partner

Etcharry Formation Développement – Ustaritz, Francia (titolare del progetto)

CEFAL Emilia Romagna – Bologna, Italia (partner)

ITCL – Burgos, Spagna (partner)

Nazaret – Donostia-San Sebastián, Spagna (partner)

Baumhaus – Bologna, Italia (partner del territorio)

Atherbea – Bayonne, Francia (partner del territorio)

Gureak – San Sebastian, Spagna (partner del territorio)

Erasmus+ – Projets de partenariat de coopération dans l’enseignement professionnel (AC2)

Aggiornamenti