Progetto EVIVA-PEIVPRO: a San Sebastián l’ultimo incontro dei partner
Bologna, 10 luglio 2025 –
Si è svolto in Spagna l’1 e 2 luglio l’ultimo incontro tra i partner del progetto EVIVA, ospitati per l’occasione dal centro di formazione basco Nazaret.
EVIVA-PEIVPRO è un programma Erasmus+ co-finanziato dall’Unione Europea che ha come obbiettivo quello di realizzare degli scenari in immersione virtuale a sostegno della formazione per le professioni sanitarie e socio-sanitarie.
Durante l’incontro sono stati definiti gli ultimi aspetti legati alla conclusione del progetto, prevista per il mese di settembre 2025, oltre al confronto sulla finalizzazione dei moduli di formazione realizzati dai tre centri di formazione.
Tra le attività svolte durante il soggiorno nei Paesi Baschi, anche la visita a Gureak, un gruppo basco di economia sociale e solidale che promuove promuovere l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, fondato nel 1975 e che conta oggi 6000 dipendenti di cui oltre l’80% persone con disabilità, proponendo un modello di successo che mira a diminuire il gap tra le persone e il mondo del lavoro.
I partner hanno visitato anche Caser Residencial Betharram, la struttura del gruppo Caser dove sono state girate le riprese spagnole di EVIVA. Durante la visita è stato possibile un confronto con le responsabili della struttura sui metodi e le attenzioni verso i residenti.
Nella sede di Nazaret, invece, è stata testata l’aula immersiva del centro di formazione: uno spazio dove gli studenti possono condividere uno spazio virtuale interagendo fra di loro e con gli ambienti circostanti, in un contesto di apprendimento esperienziale e collaborativo a 360°.
Infine, l’incontro con María Carmen Garmendia Lasa, presidentessa della fondazione Matia, attiva dal 1881 e specializzata nei servizi sociosanitari, con un modello basato su autonomia, dignità e personalizzazione.


