Progetto EVIVA-PEIVPRO: al via la fase di test della formazione in immersione virtuale
Bologna, 3 febbraio 2025 –
Nel mese di gennaio è iniziata la fase di test dei prodotti sviluppati nell’ambito del progetto Erasmus+ EVIVA-PEIVPRO, che mira a innovare la formazione degli Operatori Socio-Assistenziali attraverso l’utilizzo della realtà virtuale.
Le prime sperimentazioni si sono svolte in due contesti significativi: a Villa San Martino di Lugo, con il coinvolgimento attivo dello staff del Gruppo Appartamento Casa Don Antonio Bonoli, e a Parma, con una classe di OSS in formazione, prossimi all’esame.
Il prodotto EVIVA-PEIVPRO consente agli studenti di calarsi in tre diverse “giornate tipo” di un operatore socio-assistenziale, ambientate in strutture residenziali di tre Paesi: Italia, Francia e Spagna. Grazie a contenuti video a 360 gradi, la formazione diventa più interattiva e coinvolgente, offrendo un’esperienza più vicina alla realtà lavorativa.
Oltre alla componente visiva immersiva, il percorso didattico prevede domande e test interattivi, che stimolano gli studenti a comprendere il contesto e a individuare soluzioni pratiche alle situazioni che si trovano ad affrontare. Questo approccio consente di sviluppare competenze in modo più efficace, preparando i futuri operatori a gestire le sfide quotidiane del loro lavoro.
La fase di test rappresenta un passaggio importante per il progetto, per valutare l’efficacia degli strumenti e raccogliere feedback utili al miglioramento del prodotto.
I risultati di questa sperimentazione contribuiranno a perfezionare il prodotto finale, rendendolo un supporto didattico sempre più innovativo e adatto alle esigenze della formazione nel settore socio-assistenziale.


