Progetto EVIVA-PEIVPRO: terminato il progetto sull’immersione virtuale!
Bologna, 1 ottobre 2025 –
Si è chiuso con la fine di settembre il progetto Erasmus+ dedicato alla realizzazione di percorsi in immersione virtuale per la formazione del personale socio-sanitario.
I risultati del progetto sono tre percorsi in altrettante strutture residenziali: Villa Bon Air in Francia, Caser Betharram in Spagna e Casa Don Antonio Bonoli in Italia, presso la sede CEFAL di Lugo.
Si tratta di un modo innovativo di supportare la didattica in aula per quando riguarda la formazione per i mestieri di ambito socio-sanitario, fornendo un supporto immersivo che consente agli studenti di trovarsi faccia a faccia con situazioni quotidiane, ragionando già come veri professionisti all’opera.
Il successo di EVIVA-PEIVPRO ha spinto i partner e proseguire il percorso di innovazione tecnologica nella didattica: partirà a breve un nuovo progetto dedicato questa volta all’inserzione socio-professionale di persone vulnerabili.
Il prodotto in immersione virtuale è consultabile al link: https://eviva.nazaret.eus/
Per maggiori informazioni: EVIVA-PEIVPRO
Partner del progetto
Etcharry Formation Développement (titolare)
CEFAL
Nazaret
ITCL Centro Tecnológico
Programma co-finanziato dall’Unione Europea, Agence Erasmus+ France / Education Formation – Projets de partenariat de coopération dans l’enseignement professionnel (AC2).

