Impresa formativa: un ponte tra istruzione e impresa

Bologna, 28 marzo 2025 –

Venerdì 14 marzo abbiamo partecipato a Bologna, a Palazzo d’Accursio, all’incontro promosso da Scuola Centrale FormazioneFormazione ed impresa sociale: il modello delle imprese formative”.

Tra le realtà invitate a portare la propria esperienza alla tavola di confronto c’era anche CEFAL, che applica il modello dell’impresa formativa sia a Bologna con il ristorante “Le Torri” (il ristorante formativo primo d’Italia) che a Faenza con il negozio “SAW – Students at Work”.

(foto di Scuola Centrale Formazione)

L’impresa formativa è un’azienda dentro la scuola dove lo studio si fonde con la pratica, consentendo agli allievi di toccare con mano il mondo del lavoro pur restando all’interno dell’ambiente formativo. Il presupposto è, infatti, che gli allievi apprendano meglio attraverso un’esperienza che non è simulata, ma calata in un vero contesto produttivo.

All’interno dell’impresa formativa, oltre a mettere in pratica le nozioni tecniche e teoriche imparate a scuola, gli allievi imparano infatti a relazionarsi con dei veri clienti, a reagire alle situazioni impreviste e a gestire i rapporti con i compagni, in un contesto professionale e non scolastico.

È il principio del “learning by doing”, un approccio esperienziale che ha ricevuto nel tempo sempre maggiori attenzioni anche da parte delle istituzioni, rappresentando un efficace punto di incontro tra la formazione e l’impresa.

Non più tardi di pochi giorni fa, il consigliere regionale Niccolò Bosi ha visitato il ristorante formativo “Le Torri” con i colleghi della giunta della Regione Emilia-Romagna, sottolineando poi con queste parole l’importanza di questo tipo di attività.

“Non un semplice ristorante, ma un luogo di formazione, infatti qui crescono, imparano e sperimentano le studentesse e gli studenti. Un luogo importante di formazione professionale che accompagna i ragazzi e le ragazze nell’apprendere un’attività lavorativa.”

(immagini tratte dal profilo di Niccolò Bosi su Facebook)

Le imprese formative di CEFAL sono aperte al pubblico, le trovate: